ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Cina: scoperta nuova specie di insetto acquatico, dimensioni record
Cina: scoperta nuova specie di insetto acquatico, dimensioni record

Cina: scoperta nuova specie di insetto acquatico, dimensioni record

In Cina, proprio in questi giorni, è stata scoperta una nuova specie di insetto acquatico caratterizzato dalle dimensioni record. L’animale non ha ancora un nome, ma si sa per certo che verrà classificato come appartenente all’ordine dei Megaloptera.

L’insetto, scoperto nella provincia di Sichuan (Cina), ha aspetto molto simile a quello di una libellula. Le sue dimensioni corporee però sono notevolmente maggiori; basti pensare che la sola apertura alare di questo animale fino ad oggi sconosciuto, è pari a 21 centimetri.

L’appartenenza di questo strano insetto all’ordine dei Megaloptera, denota le origini molto antiche dell’animale. D’altra parte il suo aspetto conserva caratteristiche tipiche di specie primitive. Primo elemento rivelatore è in tal senso il modus vivendi dell’insetto.

Questo è infatti solito insediarsi nei pressi dei fiumi o dei laghi dove vengono deposte la uova. Le larve, una volta finita la fase dello sviluppo, restano in vita qualche ora, al massimo un paio di giorni. L’insetto, scoperto proprio qualche giorno fa in una remota regione della Cina, è un predatore.

Sebbene si nutra di altri piccoli animali e abbia delle mandibole particolarmente pronunciate, si ritiene che queste ultime servano, al pari del piumaggio per i pavoni, ad attrarre le femmine della specie. Durante l’accoppiamento poi, l’insetto le userebbe per tener fermo il corpo della partner.

Altra caratteristica che fa propendere gli studiosi per l’ipotesi che l’insetto sconosciuto sia un esemplare molto antico conservatosi in Cina a dispetto di tutti i mutamenti climatici degli ultimi secoli, è la struttura delle ali. Attendiamo ora che gli entomologi diano un nome a questo nuovo animale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento