ULTIME NEWS
Home > Cultura > Letteratura, Nicholas Sparks: L’ultima canzone, trama di un bestseller
Letteratura, Nicholas Sparks: L’ultima canzone, trama di un bestseller

Letteratura, Nicholas Sparks: L’ultima canzone, trama di un bestseller

Nicholas Sparks, senza dubbio uno dei più apprezzati autori di letteratura contemporanea, si conferma scrittore di incontestabile successo grazie al suo bestsellerL’ultima canzone” (romanzo pubblicato in Italia per Frassinelli editore); eccone la trama.

In Veronica Miller, da tutti detta Ronnie, Nicholas Sparks ha voluto concentrare tutti i tratti tipici della gioventù moderna; la ragazza non sa fare a meno di cellulari, social e computer, non può vivere lontano da feste, pubs ed eventi trendy e, soprattutto, dalla sua amatissima e caotica New York.

Veronica, protagonista del romanzo, si ritiene una ragazza popolare, di successo. Nicholas Sparks però ha già deciso di insegnarle che la vera vita è un’altra cosa; lo fa attraverso la madre, la quale, senza regioni apparenti, la spedisce con il fratello nel North Carolina.

Qui abita Steve, padre dei due ragazzi. L’uomo vive componendo musica, una passione che in passato l’ha portato a separarsi dalla moglie e dai figli. Nicholas Sparks mette Ronnie davanti ad un apparente ostacolo; familiarizzare di nuovo con quella persona che ha odiato e che non ritiene un padre.

Ma bastano pochi giorni insieme, il suono del pianoforte, il ricordo delle canzoni che Steve scriveva per Ronnie; Veronica non riesce a restare insensibile e, poco alla volta, si riavvicina a quel padre che Nicholas Sparks, autore del romanzo, ha deciso di restituirle.

Ad addolcirle il cuore sarà anche Will, un ragazzo che mai avrebbe tenuto in considerazione nella sua New York; impopolare, per niente trendy, amante della natura, capace di stare ore a fissare il cielo ma non su internet. Nicholas Sparks regala a Ronnie l’esperienza del primo amore.

Adesso Veronica, all’inizio desiderosa di porre fine il prima possibile alle sue vacanze da Steve, vorrebbe non tornare mai nella sua città, vivere guardando il cielo insieme a Will e a casa di quel padre che inizia a capire e perdonare. Sarà ancora una canzone, l’ultima, a farle comprendere i misteri dell’amore.

About Fabio Porpora

Lascia un commento