ULTIME NEWS
Home > Politica > Renzi al Financial Times: Italia presto fuori dalla crisi
Renzi al Financial Times: Italia presto fuori dalla crisi

Renzi al Financial Times: Italia presto fuori dalla crisi

Sta facendo il giro del mondo l’intervista del Presidente del Consiglio Renzi al Financial Times sul momento economico dell’Italia, sui provvedimenti che prenderà il Governo e sulle riforme. Proprio sulle riforme il Premier ci tiene a puntualizzare che verranno fatte perchè è una decisione del Governo, non della Troika, della Banca Centrale o della Commissione Europea.

Altri messaggi all’Europa: Renzi al Financial Times si dice convinto e assicura che nonostante i dati preoccupanti non ci sarà lo sfondamento del tetto del 3%; è un fatto di reputazione e credibilità per l’Italia: la crescita migliorerà nel secondo semestre e il risultato sarà 2,9%.

L’obiettivo è infatti quello di portare l’Italia fuori dalla crisi facendo cose rivoluzionarie: con le finanze sotto controllo e il progressivo abbassamento delle tasse, il nostro Paese ha un grande futuro. Anche il prestigioso giornale economico inglese definisce la riforma costituzionale approvata in prima lettura dal Senato una pietre miliare.

Non ci sono vacanze per il Premier, che dedicherà la settimana al decreto Sblocca Italia e alla spending review, con una visita a Milano per un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori per l’Expo e altri appuntamenti sull’uso dei fondi europei e i vari dossier.

Ma Renzi non si è esposto solo sulle pagine del Financial Times, ma ha detto cose importanti anche al raduno degli scout a San Rossore: qui ha detto che la volontà di procedere spediti con il rinnovamento è figlia della voglia di svincolarsi dallo stretto abbraccio di Francoforte e Bruxelles, ma senza timore o paura, perché la parola d’ordine è “coraggio”.

Sul concetto a lui tanto caro della rottamazione, Renzi ha detto che quel tempo arriva per tutti e che anche per lui è iniziato il conto alla rovescia (conto che sarà molto più rapido se i problemi del Paese rimarranno tali).

About Fabio Porpora

Lascia un commento