ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Ascoli Piceno, incidente Tornado: ritrovata salma Mariangela Valentini
Ascoli Piceno, incidente Tornado: ritrovata salma Mariangela Valentini

Ascoli Piceno, incidente Tornado: ritrovata salma Mariangela Valentini

Qualche giorno fa alcuni Tornado militari sono entrati in rotta di collisione nei cieli di Ascoli Piceno; l’incidente è costato la vita a 4 militari, tra cui Mariangela Valentini della quale soltanto oggi è stata ritrovata la salma. Il corpo era ormai un tutt’uno con le lamiere del velivolo.

Mariangela, quasi 32 anni, era Capitano Pilota dell’Aeronautica e, da giovane talentuosa qual’era, ambiva a far parte del corpo scelto delle Frecce Tricolori. Era una ragazza apparentemente diversa dalle altre, ma come tutte le donne, in fondo in fondo sognava di costruirsi presto una sua famiglia.

Così, tra le soddisfazioni professionali e le ambizioni private, Mariangela progettava il suo avvenire ingannevolmente roseo. Probabilmente pensava ai suoi sogni anche un momento prima di imbarcarsi sul suo Tornado o di chiudere per sempre i suoi occhi azzurri come i cieli che solcava.

I due velivoli, entrambi impegnati in missioni di esercitazione, si sono scontrati a Poggio Anzù dopo aver lasciato la base militare di Furbara. Gli incarichi assegnati a ciascun Tornado erano differenti e non prevedevano né la collaborazione tra lo staff dei due aerei, né battaglie simulate.

Uno dei due velivoli, non si sa ancora se per cause dipendenti dalla meccanica o da errori umani, ha improvvisamente abbandonato la rotta prestabilita e si è scagliato sull’altro Tornado regolarmente operativo. Mariangela è stata l’ultima a saltar giù dall’aereo nel vano tentativo di salvarsi.

Adesso che anche il suo corpo è stato ritrovato, dopo gli onori militari già riservati a Mariangela, sarà possibile eseguire gli accertamenti di routine sui 4 cadaveri e celebrarne poi le esequie. Il Capitano Valentini adesso assisterà da una posizione privilegiata alle esibizioni delle sue amate Frecce Tricolori.

About Fabio Porpora

Lascia un commento