ULTIME NEWS
Home > Politica > Prerogative sindacali: taglio del 50%
Prerogative sindacali: taglio del 50%

Prerogative sindacali: taglio del 50%

Mercoledì scorso il ministro Madia ha firmato la circolare che prevede il taglio delle prerogative sindacali nella Pubblica Amministrazione: con lo scopo di razionalizzare e ridurre la spesa pubblica i permessi sindacali verranno tagliati del 50% a partire dal prossimo primo settembre.

La circolare elenca anche diverse precisazioni: la decurtazione non viene applicata se l’associazione sindacale è titolare di un unico distacco; alle riunioni sindacali indette dall’amministrazione potrà partecipare un solo rappresentante delle forze di polizia e dei vigili del fuoco per associazione sindacale.

Se le organizzazioni sindacali non restituiranno il corrispettivo economico delle prerogative sindacali fruite in più rispetto a quelle spettanti nell’arco dell’anno, l’amministrazione, secondo le previsioni negoziali e contrattuali ordinarie, compenserà l’eccedenza nell’anno successivo, detraendo il numero di ore dal monte-ore che spetta alle singole associazioni sindacali.

Entro il 31 agosto tutte le associazioni sindacali dovranno far pervenire alle amministrazioni la comunicazione della revoca dei distacchi sindacali non più spettanti. I distacchi sindacali sono i periodi (più lunghi rispetto ai classici permessi sindacali) durante i quali il dipendente statale assume un ruolo di rappresentanza sindacale senza perdere il proprio posto di lavoro.

Nella comunicazione, il ministro Madia precisa che i dirigenti sindacali che subiranno la revoca rientreranno nelle amministrazioni nel rispetto del contratto collettivo nazionale sulle prerogative sindacali e delle altre norme di tutela.

La nota è stata diramata a soli due giorni di distanza dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della conversione in legge del dl di riforma della Pubblica Amministrazione che ha causato non poche discussioni nei giorni passati.

About Fabio Porpora

Lascia un commento