ULTIME NEWS
Home > Politica > I Mille Giorni del Governo Renzi: scuola, giustizia e Sblocca Italia
I Mille Giorni del Governo Renzi: scuola, giustizia e Sblocca Italia

I Mille Giorni del Governo Renzi: scuola, giustizia e Sblocca Italia

Renzi torna dalle vacanze e come sempre affida a Twitter i suoi pensieri sul fitto calendario che lo attende: il primo tweet, con gli hashtag Italia riparte e ciao vacanze, fa riferimento agli appuntamenti di questo fine settimana (giustizia, Sblocca Italia, scuola e le nomine europee), mentre il secondo è dedicato al programma dei Mille Giorni.

Tra due giorni al Consiglio dei Ministri approderà il pacchetto di misure con cui il Premier è convinto di riuscire a dare l’accelerata decisiva alla svolta riformatrice; Renzi afferma che il Governo non ha bisogno di lezioni perché conosce bene le priorità.

E in cima alla lista il Presidente del Consiglio mette la scuola: finalmente si potrà dire addio alle supplenze con l’arrivo di centomila nuovi docenti (che potrebbero arrivare tutte dalle graduatorie ad esaurimento o per metà da queste e l’altra metà da nuovo concorso), che dovrebbe portare anche all‘aumento degli insegnanti di sostegno (da 67000 a 90000).

Poi ci sono la giustizia e il famoso Sblocca Italia: il programma da seguire è quello dei Mille Giorni. Per quanto riguarda la giustizia il ministro Orlando ha già preparato le basi per la riforma della parte civile e di quella penale; al CdM di venerdì molto probabilmente verrà approvata solo la parte civile, con gli obiettivi di trovare una soluzione rapida per i procedimenti arretrati e di attirare investitori (anche e soprattutto stranieri) attualmente spaventati dalla lentezza della giustizia.

Lo Sblocca Italia sarà un provvedimento di ampia portata e dovrà cercare di far ripartire i cantieri bloccati e rendere più semplici le procedure e la burocrazia. Insomma, il Governo Renzi è pronto ad affrontare un periodo intenso e non facile, cercando di coinvolgere tutti ma correndo, nella speranza di non lasciare indietro nessuno.

About Fabio Porpora

Lascia un commento