ULTIME NEWS
Home > Sport > La prima Italia di Antonio Conte CT
La prima Italia di Antonio Conte CT

La prima Italia di Antonio Conte CT

È iniziata oggi l’avventura sul campo di Antonio Conte CT dell’Italia: prima conferenza stampa a Coverciano e primi allenamenti con la sua nazionale (senza dimenticare l’ormai celebre doccia gelata a cui si è sottoposto il CT per partecipare alla campagna di raccolta fondi per la ricerca contro la Sla).

Come tutti si attendono da uno come Conte, il tecnico salentino vuole un’Italia umile, orgogliosa e cattiva. Tutti i giocatori che verranno convocati dovranno essere consapevoli di dove sono, di cosa fanno e di come comportarsi per poter rimanere nel giro.

Un grosso problema che affronterà l’ex juventino nel suo nuovo lavoro di selezionatore è dato dal ridottissimo numero di giocatori italiani che possono essere considerati titolari nelle squadre più importanti: alla Nazionale servirebbero più italiani che, giocando spesso, siano sempre pronti fisicamente e anche il calendario andrebbe rivisto e reso meno ingolfato.

Ma le difficoltà non freneranno l’Antonio Conte CT: entusiasmo, orgoglio ed emozione saranno gli stessi che l’hanno accompagnato in tutta la carriera da calciatore prima e da allenatore poi. A questi sentimenti si affianca anche la curiosità, infatti Conte non nasconde di essere voglioso di conoscere come e in quanto tempo riuscirà ad imprimere agli Azzurri le sue idee.

Sul campo la prima seduta è stata dedicata alla tattica: dopo un po’ di stretching e qualche esercizio fisico, Conte ha divisio il gruppone dei convocati in due formazioni, che si sono schierate a specchio con il modulo 3-5-2: ruotati tutti i giocatori tranne gli esterni (Maggio più Pasqual e Darmian più De sciglio) e le coppie d’attacco, che sono rimaste fisse (Immobile più Giovinco e El Shaarawy più Zaza).

Una formazione attaccava e l’altra guardava per studiarne i movimenti prima di scambiarsi i ruoli, con il solito grintoso Conte che dispensava consigli a voce alta. La seconda seduta prevista per oggi pomeriggio si è svolta a porte chiuse. Domani ancora doppia sessione sul campo e poi mercoledì la partenza per Bari dove la Nazionale affronterà l’Olanda prima di spostarsi ad Oslo per la partita valida per le qualificazioni all’Europeo contro la Norvegia.

Diamo ora uno sguardo alla prima lista dei convocati del nuovo corso azzurro: i portieri sono Buffon, Sirigu, Perin e Padelli; i difensori Bonucci, Chiellini, Ranocchia, Astori, Paletta e De Sciglio; i centrocampisti sono De Rossi. Marchisio, Parolo, Verratti, Candreva, Darmian, Florenzi, Maggio, Giaccherini, Poli e Pasqual; per l’attacco ci saranno El Shaarawy, Immobile, Osvaldo, Destro, Giovinco e Zaza.

About Fabio Porpora

Lascia un commento