ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Strage di Ustica: verità sull’incidente, documenti desecretati
Strage di Ustica: verità sull’incidente, documenti desecretati

Strage di Ustica: verità sull’incidente, documenti desecretati

La strage di Ustica è uno degli eventi più tristemente noti e misteriosi della storia contemporanea; ad oggi però nessun cittadino comune conosce la verità sul disastroso incidente di cui si fa menzione in una serie di documenti oggi desecretati e quindi liberamente consultabili da chiunque abbia interesse.

Era il 27 giugno del 1980 quando un DC-9 Itavia percorrente la tratta Bologna – Palermo esplose, senza alcun motivo apparente, nel cielo di Ustica. Delle 81 persone a bordo nessuna riuscì a salvarsi. Ulteriore beffa del destino, soltanto 38 furono i cadaveri che le autorità competenti riuscirono a restituire ai familiari.

Quell’evento, tanto lontano nel tempo, ma tetramente presente nei nostri ricordi, non è mai stato spiegato. I parenti delle vittime, nell’amara ricerca di un perché, hanno creduto a qualunque spiegazione plausibile venisse fornita loro di quella che passerà alla storia come la strage di Ustica.

Si è ipotizzato che l’incidente derivasse da un errore umano o da un difetto meccanico del velivolo. Ma qualcuno, evidentemente più scaltro o informato, sussurrò da subito che dietro l’incidente aereo di Ustica potessero nascondersi rivendicazioni politiche, velati avvisi diplomatici o simili.

La strage di Ustica è stata largamente documentata in alcuni scritti fino a ieri in mano all’intelligence italiana. Molti incartamenti, recanti ancora la scritta “segreto” o addirittura “segretissimo” sono da oggi liberamente consultabili presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma.

Non è stata ancora resa nota la ragione per cui un aereo turistico sia esploso nei cieli di Ustica, ma è evidente che l’errore umano e il difetto meccanico abbiano poco a che vedere con la morte dei passeggeri del Dc-9 Itavia. Parrebbe più probabile infatti l’ipotesi di un intrigo internazionale.

Le responsabilità per gli eventi di Ustica rimbalzerebbero, almeno secondo questi documenti, tra Libia e USA. Gheddafi sarebbe stato ritenuto responsabile dell’abbattimento del velivolo, il leader libico accuserebbe invece gli Americani. Quale che sia la verità pare che sia costata cara ad 81 innocenti.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. Nel 1954 3 Comet si disintegrarono in volo in maniera anomala e furono subito coperti da segreto.Furono colpiti da qualcosa che fece loro cambiare rotta di 90 gradi e i resti furono trovati concentrati in una piccola zona,mentre avrebbero dovuti trovare lungo la rotta per 100 km

Lascia un commento