ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Berna, Fondo Globale per l’Ambiente: donati 148 milioni di franchi
Berna, Fondo Globale per l’Ambiente: donati 148 milioni di franchi

Berna, Fondo Globale per l’Ambiente: donati 148 milioni di franchi

Arriva da Berna, Svizzera, la notizia secondo la quale sarebbero stati donati circa 148 milioni di franchi al Fondo Globale per l’Ambiente, noto anche come Global Environment Facility. Tale fondo monetario, com’è facile intuire, raccoglie denaro da spendere ed utilizzare nell’ottica del mantenimento degli equilibri ecologici.

Il Fondo Globale è stato istituito nell’ormai lontano 1991 ed è gestito dalla Banca Mondiale. Il denaro qui depositato è destinato ad attività inerenti la conservazione delle biodiversità o la lotta ad agenti inquinanti, all’allargamento del buco nell’ozono, alla deforestazione, ecc.

Il Consiglio Federale ha deciso oggi di versare nelle casse della Banca Mondiale quasi 148 milioni di franchi da destinare al Fondo Globale per l’Ambiente. Tale somma dovrà essere giostrata coprendo tutte le esigenze ecologiche notevoli che interesseranno il periodo compreso tra il 2015 ed il 2018.

In particolare pare che questo denaro sia stato destinato a confluire in tre progetti per la tutela dell’ambiente; un fondo per l’ozono e due per il clima. La scelta di autorizzare tale esborso deriverebbe dalla constatazione che la situazione ecologica peggiora di giorno in giorno.

Non a caso è aumentato il numero delle specie in via di estinzione, sono peggiorati i danni ambientali derivanti dall’inquinamento e persino la nostra salute sembrerebbe essere sempre più minacciata dallo squilibrio ecologico; una donazione al Fondo Globale era quindi più che necessaria.

La comunità nazionale si pone inoltre l’obiettivo di aumentare le donazioni per la salute dell’ambiente. Il Fondo Globale, almeno per il 2014, dovrebbe aumentare di circa 230 milioni di dollari raggiungendo un totale di oltre 4 miliardi; cifra appena sufficiente ad evitare il collasso del pianeta.

About Fabio Porpora

Lascia un commento