ULTIME NEWS
Home > Politica > Angelino Alfano: sbloccheremo stipendi polizia
Angelino Alfano: sbloccheremo stipendi polizia

Angelino Alfano: sbloccheremo stipendi polizia

Ospite del programma televisivo Quinta Colonna, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha espresso la sua opinione riguardo al blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici, in particolare riferendosi alla situazione delle forze dell’ordine.

Alfano ha detto che è convinto che ci siano le condizioni per lo sblocco dei contratti delle forse di polizia e spera di riuscire a convincere Governo e Premier, ma chiede che i sindacati abbassino i toni, che stanno trasformano le proteste in minacce.

Insieme al Ministro della Difesa Pinotti, Angelino Alfano sta lavorando per trovare la giusta soluzione: i soldi necessari per procedere allo sblocco nel 2015 sono circa 800 milioni di euro (una cifra che il viceministro Bubbico ha già definito impossibile da stanziare) e quindi bisognerà studiare un intervento con effetto graduale.

Alfano ha confermato la sua vicinanza agli uomini e alle donne in divisa; anche se hanno utilizzato dei toni sbagliati (il Ministro ha spiegato di volersi impegnare anche per riportare un clima di dialogo), le forze dell’ordine hanno una specificità che deve essere onorata e riconosciuta.

Roberta Pinotti intanto ha incontrato i vertici della Difesa (i capi di Stato Maggiore di Difesa e Forse Armate e il comandante generale dei Carabinieri) per discutere della questione e cercare di trovare le possibili opzioni che riconoscano il valore e la specificità di coloro che assicurano la sicurezza e la difesa del Paese.

Le difficoltà del recuperare gli 800 milioni necessari per lo sblocco sono un problema grande, ma potrebbe essere superata anche in maniera progressiva e lo studio per il reperimento delle risorse è un lavoro che è già in atto: l’importante è che si riesca a stabilire un dialogo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento