ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Neve a Roma, Viminale: “Evitare viaggi verso il Centro”
Neve a Roma, Viminale: “Evitare viaggi verso il Centro”

Neve a Roma, Viminale: “Evitare viaggi verso il Centro”

Continua l’ondata di gelo su quasi l’intera Penisola, ormai in tilt a causa del maltempo che dal nord si sta spostando  verso il sud del Paese. Il Viminale ha invitato i cittadini a non mettersi in viaggio verso il centro Italia. La situazione più critica si è verificata nella Capitale, che stamattina si è svegliata imbiancata e dove la neve ha mandato in tilt il traffico. La Protezione civile ha già diffuso lo stato di allarme a tutte le strutture eduffici pubblici e scuole sono stati chiusi,infatti è previsto un peggioramento delle condizioni climatiche nelle prossime ore.

La neve per ora ha dato tregua al Piemonte, alla Lombardia e all’Emilia Romagna, dove però adesso c’è il pericolo ghiaccio. A Torino le temperature sono scese a -7°. AMilanoa -5°. Il rischio è principalmente quello di vedere strade apparentemente pulite, ma che in realtà potrebbero essere ghiacciate e scivolose.

Gli spazzaneve sono al lavoro su quasi tutte le autostrade soprattutto nel Centro Italia, in particolare nel tratto Roma-Napoli dove questa notte ha nevicato abbondantemente. È stato quindi vietato il transito ai tir, ai mezzi pesanti e anche alle vetture per prevenire altri disagi.

Grave anche la situazione adIsernia, dove a causa delle forti nevicate le zone periferiche potrebbero avere problemi di collegamento. Inoltre la neve che si sta depositando sui cavi elettrici sta procurando numerosiblack out..  Oggi, ad Isernia è stato trovato un uomo di 46 anni morto nella sua auto ferma tra la neve sulla Statale 17 nei pressi di Cantalupo nel Sannio. L’ uomo preso probabilmente da un malore si è fermato per poi trovare la morte a causa della bassissima temperatura.

Oggi nevica anche sulla Puglia e in Sardegna. Nel nuorese difficoltà per la circolazione e per i numerosi allevatori e le loro greggi rimasti isolati a causa della neve.

About Fabio Porpora

Lascia un commento