ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Italia sotto zero, neve e gelo fanno 5 morti
Italia sotto zero, neve e gelo fanno 5 morti

Italia sotto zero, neve e gelo fanno 5 morti

Continuano i  disagi causati dal mal tempo in tutto il Paese e  la neve continua a scendere  sul Centro della penisola. Salgono le vittime causate dalla morsa del freddo. La neve e il gelo nel centro-sud ha fatto 5 morti. Una donna di 46 anni è rimasta schiacciata nella serra dove lavorava crollata per il peso della neve. Un uomo di 34 anni è deceduto nella  macchina dove era rimasto bloccato per tutta la notte, stessa la sorte per un altro uomo di 46 anni morto nella sua auto ferma tra la neve nei pressi di Cantalupo nel Sannio, a Isernia.

Un senzatetto è stato trovato morto per assideramento nella rocca medievale di Castiglione Del Lago, mentre un ottantenne non è stato soccorso in tempo dall’ambulanza. A Civitavecchia un traghetto sbatte e squarciando lo scafo, per fortuna non ci sono stati feriti. 2300 chiamate ai vigili del fuoco in 24 ore.Centinaia di persone sono rimaste bloccate su treni ed automobili, in tilt la rete ferroviaria contreni bloccati tra Firenze e Bologna e intorno a Roma. Alitalia cancella 40 voli a Fiumicino. L’ondata di gelo è prevista per altri 7 giorni, con il picco tra oggi e domani. Ad Avellino, quattro comuni della provincia sono in Black out dalle 22 di ieri sera. Circa 10mila abitanti sono al buio.

Il sindaco di Roma, Alemanno, chiede commissione d’inchiesta per “Previsioni inadeguate” e chiude le scuole anche lunedì. Ma Gabrielli replica: “Il sindaco conosceva le previsioni”. Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, è sorpreso dall’uscita del sindaco di Roma, e afferma: “Non so quali siano le fonti del sindaco di Roma. Non so a chi ha chiesto le previsioni meteo. L’unica cosa che posso dirle, è che se le avesse chieste a me gli avrei detto della neve in arrivo a Roma. Oggi posso dire a lui e agli amministratori di tutta Italia che il freddo resterà tutta la settimana. Sarà ovunque, diffuso da nord a sud, con minime anche a quota -20. Le nevicate saranno concentrate soprattutto sul versante adriatico, nella zona dell’appennino romagnolo”.

About Fabio Porpora

Lascia un commento