ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Scontri e polemiche tra Sindaco di Roma Alemanno e Capo Protezione Civile
Scontri e polemiche tra Sindaco di Roma Alemanno e Capo Protezione Civile

Scontri e polemiche tra Sindaco di Roma Alemanno e Capo Protezione Civile

Continua la polemica tra il sindaco di Roma e la Protezione civile. Il sindacoAlemanno, tra le righe, ha accusato Franco Gabrielli di essere un “passacarte”… «Il fraintendimento non è solo nei miei confronti, ma di tutti. Il prefetto giovedì non ha chiuso gli uffici pubblici, l’Anas non è intervenuta nel Gra, il ministro degli Interni è intervenuto solo ieri.

La verità è che oggi in Italia non c’è più la Protezione Civile, Bertolaso ci metteva la faccia, dopo di lui sono solo dei passacarte: non sono in grado di intervenire, passano solo le notizie, per di più in maniera confusa». Queste le parole del sindaco di Roma durante un’intervista a SkyTg24. Da qui la replica del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli:«Non temo un’inchiesta, sono solo molto preoccupato che questa polemica in qualche modo indebolisca ulteriormente un sistema di cui il paese ha un grande bisogno».

Questo il suo primo commento durante il programma “In Mezzora”, in onda su Rai3, sullarichiesta di una commissione d’inchiesta sull’operato della Protezione Civile. «Per quanto riguarda le previsioni, quello che doveva essere detto è stato detto. La resa sul territorio ha avuto una serie di criticità, è innegabile, è inutile nasconderlo, a partire dalla disattivazione delle utenze elettriche. Nascondersi dietro un dito non serve a nessuno». «Se si guarda da un punto di vista delle previsioni, quello che doveva esser detto è stato detto. Sul territorio, invece, ci sono state delle criticità innegabili». Franco Gabrielli attacca la risposta che c’è stata localmente ad un’emergenza «che ha interessato tutta l’Europa». «È inutile nascondersi dietro ad un dito – aggiunge – non serve a nessuno».

Il responsabile della Protezione Civile precisa anche «Alemanno mi ha telefonato due volte: alle otto della sera cercava una lama spazzaneve, e a mezzanotte cercava il sale… Lo abbiamo avvisato in ogni modo, io stesso giovedì, per spiegargli chiaramente la situazione, gli ho detto: ‘Tra venerdì e sabato a Roma succederà un bordello». «Ora Alemanno – osserva Gabrielli – parla di dati sbagliati. Ma se non li sa decifrare allora la preoccupazione è: ma nelle mani di chi si affida il sindaco? Chi sono i suoi consulenti? Anche giovedì sera gli ho chiesto io stesso se avesse bisogno che noi implementassimo il servizio, non ha proferito richieste… per fortuna abbiamo la registrazione dell’incontro: audio, video, tutto. Alemanno vuole una commissione d’inchiesta? Ci troverà pronti».

About Fabio Porpora

Lascia un commento