ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Il mondo del cinema festeggia Sophia Loren: un mito lungo 80 anni
Il mondo del cinema festeggia Sophia Loren: un mito lungo 80 anni

Il mondo del cinema festeggia Sophia Loren: un mito lungo 80 anni

Sophia Loren festeggia oggi i suoi primi 80 anni. La notizia in sé non sarebbe straordinaria se l’attrice non fosse una delle ultime dive dei giorni nostri, un mito del cinema acclamato ovunque nel mondo. Da Hollywood a Roma, parecchie le manifestazioni per renderle omaggio.

Il destino di Maria Scicolone Villani, al secolo Sophia Loren, era scritto nelle stelle, le stesse stelle tra cui un giorno si sarebbe trovata a recitare, vivere e conversare. La madre, attrice mancata, le inculcò sin da subito l’amore per la scena, per il teatro.

Così la povera bimba di Pozzuoli, trasformata in splendida ragazza, si fece strada nel mondo dello spettacolo. Qualcuno ricorda ancora un’esordiente Sophia nei panni delle eroine dei fotoromanzi, molti la ricordano competere per il titolo di Miss Italia accanto ad altre future dive.

Il suo incedere elegante, la sua bellezza e la sua simpatia le valsero un riconoscimento, quello di Miss Eleganza, e il debutto nel mondo del cinema. In men che non si dica una sempre più bella Sophia catturò il cuore di registi, attori e fans estasiati.

E’ passato molto tempo da quegli esordi che di incespicante, contrariamente a quanto avviene di solito, avevano poco o nulla. Sophia è diventata una diva acclamata tanto in Italia quanto a Hollywood, si è aggiudicata un Oscar, ma è rimasta sempre uguale.

Su di lei non hanno avuto potere le 80 primavere che l’hanno un po’ invecchiata, ma non le hanno saputo togliere il fascino innato che ha sempre posseduto. Forse per questo, forse per i suoi meriti artistici, il cinema ha deciso di festeggiarla come si conviene a una diva.

Ovunque nel mondo sono infatti in programma rassegne cinematografiche e televisive che nei prossimi giorni ci riproporranno i più grandi successi di Sophia, incarnazione florida e vivente di un’Italia e forse di un cinema che non c’è più.

About Fabio Porpora

Lascia un commento