ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Messico: disastro ecologico, fuga sostanze tossiche da cave di rame
Messico: disastro ecologico, fuga sostanze tossiche da cave di rame

Messico: disastro ecologico, fuga sostanze tossiche da cave di rame

E’ notizia di poche ore fa, che il Messico è attualmente il teatro di un nuovo, e probabilmente evitabile, disastro ecologico. Secondo alcune fonti, infatti, si starebbe verificando una fuga di sostanze tossiche da una delle tante cave di rame sparse per il paese, la più grande.

Le autorità che in Messico presiedono alla tutela dell’ambiente hanno resto noto che la cava di rame Buenavista, oltre che nell’atmosfera, starebbe rilasciando sostanze dannose alla natura e alla salute, nelle acque circostanti. Il fenomeno sembra non essere sporadico.

Già il mese scorso gli stessi enti hanno riscontrato un problema simile; l’acido solforico presente nella cava si sarebbe riversato ancora nelle acque, rendendone impossibile l’uso alla popolazione locale. Secondo alcune fonti le cause dell’incidente di oggi sarebbero “naturali“.

La cava Buenavista starebbe pagando le conseguenze del passaggio di Odile, il violentissimo uragano che qualche giorno fa si è abbattuto sul Messico infliggendo danni all’ambiente e alle persone. La Protezione Civile afferma che la situazione è ancora sotto controllo.

A lungo andare, gli eventi potrebbero degenerare dando vita ad un nuovo disastro ecologico. Anche volendo ammettere che l’inconveniente verificatosi oggi sia imputabile alla furia di Odile, ci si chiede quale sia la causa dell’incidente registrato in Messico lo scorso mese.

Secondo alcune fonti, quello che passerà alla storia come il peggiore danno all’ambiente generato da una cava di rame, potrebbe avere ragioni imputabile ad errore umano o incuria. Non a caso il Messico avrebbe già avviato le opportune indagini e multato i gestori della miniera.

About Fabio Porpora

Lascia un commento