ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Italy in a Day: dopo Venezia visione in data unica, oggi nelle sale italiane
Italy in a Day: dopo Venezia visione in data unica, oggi nelle sale italiane

Italy in a Day: dopo Venezia visione in data unica, oggi nelle sale italiane

Dopo essere approdato al Festival del Cinema di Venezia, Italy in a Day arriva oggi nelle sale italiane. Per questo originale esperimento cinematografico è stata prevista la visione in data unica; verrà proiettato soltanto il 23 settembre in un numero ridotto di sale.

In pochi conoscono la storia di Italy in a day, singolare prodotto cinematografico. Poco meno di un anno fa, tramite un’apposita campagna di informazione e raccolta dati, gli italiani sono stati invitati dalla Rai a filmare qualcosa che rappresentasse il loro paese.

La risposta del pubblico è stata sorprendente; gli studi della nostra emittente nazionale sono stati del tutto invasi da 44 mila spezzoni ritraenti monumenti, folklore e paesaggi. Il materiale è stato consegnato  poi a Gabriele Salvatores, grazie al quale Italy in a day ha preso forma.

Il blasonato regista si è infatti occupato personalmente della selezione e del montaggio del materiale pervenuto. Ultimato il suo lavoro, ha pensato di fare di Italy in a Day un’originale proposta da portare addirittura alla 71° edizione del Festival del Cinema di Venezia.

La stupenda pellicola presentata da Gabriele Salvatores, inutile dirlo, ha riscosso sin da subito molti giudizi positivi. Italy in a Day, vera e propria chicca per appassionati cineasti, sarà proiettata oggi in data unica in meno di 60 sale sparse per l’Italia.

Una curiosità; Gabriele Salvatores ha realizzato lo spettacolare montaggio di Italy in a Day utilizzando soltanto 600 del 44 mila filmati a sua disposizione. Dato il successo riscosso a Venezia, ha evidentemente saputo selezionare quelle più significative ed emozionanti.

About Fabio Porpora

Lascia un commento