ULTIME NEWS
Home > Cultura > Roma: Biennale Martelive, festival di arti ed artisti emergenti
Roma:  Biennale Martelive, festival di arti ed artisti emergenti

Roma: Biennale Martelive, festival di arti ed artisti emergenti

E’ prevista per oggi l’inaugurazione della Biennale Martelive. L’evento, connotato come un festival indipendente che ponga l’accento su tutte le arti e dia spazio agli artisti emergenti, si terrà principalmente a Roma, ma potrà spostarsi anche in altre località del Lazio.

Martelive esordirà oggi presso il Campo Boario di Roma. Alla kermesse parteciperanno un gran numero di artisti, si stima che siano addirittura 900, impegnati in diverse discipline. La maggior parte di loro appartengono al fitto sottobosco degli “emergenti“.

Non mancheranno però artisti più conosciuti. Il Martelive, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’associazione Roma Capitale, fa parte di quel più ampio progetto che è “L’Estate Romana 2014“. La natura e la portata dell’evento ne determinano il carattere itinerante.

Al Martelive sarà possibile ammirare le opere di pittori, scultori, artigiani, stilisti e grafici. Si potrà poi assistere a spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, mirabolanti coreografie o esibizioni circensi. Infine parteciperanno anche musicisti e scrittori.

La formula del Martelive fa sì che l’evento possa essere paragonato a quei festival urbani caratteristici degli altri stati europei. La manifestazione risulta quindi del tutto innovativa, sotto ogni punto di vista, ed avvicina poi l’Italia ad una nuova idea di cultura.

Il Martelive sarà accessibile sino al 28 settembre 2014. Nonostante questa sia la prima edizione della biennale, sembrerebbe già esserci molta curiosità intorno all’evento, capace di riavvicinarci al mondo della cultura e di farci scoprire gli artisti del domani.

Con ogni probabilità quindi, il Martelive verrà inserito nelle prossime edizioni de “L’Estate Romana” e assumerà via via un’importanza sempre crescente. Nel corso dei successivi due anni verranno selezionati i nuovi artisti da presentare al prestigioso festival.

About Fabio Porpora

Lascia un commento