ULTIME NEWS
Home > Sport > Europa League: vincono tutte le italiane
Europa League: vincono tutte le italiane

Europa League: vincono tutte le italiane

Serata di coppa molto positiva per le italiane impegnate in Europa League: quattro successi su quattro per Torino, Inter, Napoli e Fiorentina. Con le vittorie di ieri le nostre squadre si trovano in testa ai loro gironi: i granata guidano con 4 punti il Gruppo B (affiancati dal Bruges), i nerazzurri sono a punteggio pieno nel Girone F, gli azzurri guidano il raggruppamento I con 6 punti come i viola nel Girone K.

Successo importantissimo per il Torino contro il Copenaghen, cioè la squadra indicata da molti come la più forte del girone e che l’anno scorso bloccò la Juventus sul pari. Gli uomini di Ventura dominano la partita, ma sono molto imprecisi in fase di conclusione (nel primo tempo Moretti colpisce la traversa).

Il gol della meritatissima vittoria arriva al terzo minuto di recupero su rigore: Antonsson trattiene vistosamente in area Quagliarella (entrato nella ripresa) e lo stesso attaccante ex-Juve realizza dagli undici metri. Ritorno al gol del Toro in Europa League (all’epoca Coppa Uefa) dopo vent’anni.

L’Inter batte in casa 2-0 il Qarabag, ma qualche fischio dagli spalti è arrivato lo stesso. I nerazzurri passano in vantaggio al 19° minuto grazie al gol di D’Ambrosio (ormai bomber di coppa con 3 gol all’attivo, considerando anche i preliminari) il cui destro a giro dal limite viene leggermente deviato da Teli i si insacca.

Dopo il gol l’Inter ha ancora qualche opportunità con Ranocchia e Icardi, ma non sembra pericolosissima; il Qarabag ha un paio di opportunità con Reynaldo che però non è preciso e non sfrutta le disattenzioni in fase difensiva degli interisti. Nella ripresa i cambi, il raddoppio di Icardi a cinque minuti dal termine e poco altro.

Il Napoli a Bratislava vince abbastanza facilmente nel segno di Hamsik, infatti è proprio il capitano azzurro a portare in vantaggio il Napoli sfruttando una pessima uscita del portiere Pernis con un colpo di testa su lancio lungo di Koulibaly al 35° e poi a fornire al 29° della ripresa l’assist per il raddoppio firmato di testa da Higuain (entrato in campo da un minuto al posto di Zapata) su un preciso cross da sinistra dello slovacco.

Vince bene anche la Fiorentina che in Bielorussia si sbarazza con un secco 3-0 della Dinamo Minsk: il vantaggio arriva al 33° con Aquilani che approfitta di un’uscita sbagliata del portiere Ignatovich su cross di Pasqual e realizza con un bel destro al volo. Il raddoppio arriva con Ilicic al 62° con un tocco sottoporta e il tris viene realizzato da Bernardeschi (prima maglia da titolare per il giovane attaccante, schierato oggi da punta centrale) con un bel diagonale al 68°.

About Fabio Porpora

Lascia un commento