ULTIME NEWS
Home > Cultura > Letteratura, L’amore che ti meriti: il nuovo libro di Daria Bignardi
Letteratura, L’amore che ti meriti: il nuovo libro di Daria Bignardi

Letteratura, L’amore che ti meriti: il nuovo libro di Daria Bignardi

Gli appassionati di letteratura contemporanea sapranno già che Daria Bignardi tornerà in libreria con il suo quarto romanzo a partire dal prossimo 7 ottobre. L’ultimo lavoro della conduttrice televisiva si intitola “L’amore che ti meriti“; eccone la trama.

Alma e Maio non sono che dei ragazzini quando Daria Bignardi li incontra sul loro sentiero della vita per farne i protagonisti del suo nuovo romanzo. I due, fratelli, vivono nella Ferrara di qualche decennio fa e non riescono a fare a meno l’uno dell’altra.

Del resto da una famiglia unita come quella loro non ci si potrebbe aspettare altro. Il contesto in cui Daria Bignardi pone Alma e Maio è quasi idilliaco; ai due ragazzi sembra non mancare nulla per essere felici. Eppure l’età, la noia e la curiosità giocano brutti scherzi.

Con la trasgressività che accompagna l’estate, Alma e Maio, lontani dai genitori, fanno per la prima volta uso di droga. Daria Bignardi inizia così a cambiare registro narrativo. Se la protagonista riesce comunque a non farsi trascinare dagli eventi, l’altro sparisce da casa.

Passano gli anni e quell’amore così forte che legava i due fratelli è ormai soltanto un ricordo. Di Maio non si hanno notizie da circa 30 anni, mentre Alma è riuscita a proseguire la sua vita normalmente. Daria Bignardi le regala addirittura la gioia della maternità.

La ragazza di un tempo è adesso la madre di Antonia, “Tony” e presto diventerà addirittura nonna. Daria Bignardi decide che è questo il momento migliore che Alma possa scegliere per rivelare alla figlia dell’esistenza di Maio, lo zio segreto di Antonia.

La ragazza è a dir poco sconvolta. Il romanzo ne trae una nuova piega; Daria Bignardi affida a Tony il compito di ritrovare Maio. Dapprima Antonia sembra imbarcarsi in questa impresa per restituire alla madre il fratello perduto, poi per ritrovare sé stessa e ricostruire il suo passato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento