ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Bonus casa 2015, Lupi: si va verso la conferma
Bonus casa 2015, Lupi: si va verso la conferma

Bonus casa 2015, Lupi: si va verso la conferma

Il ministro Maurizio Lupi ha dato la notizia sui bonus casa 2015 che molti italiani aspettavano: l’ecobonus e il bonus ristrutturazioni verranno riconfermati con la Legge di Stabilità 2015; il Ministro delle Infrastrutture l’ha comunicato durante la cerimonia di celebrazione per il cinquantenario dell’Autostrada del Sole.

In realtà i bonus sulla casa erano già stati inseriti nel decreto Sblocca Italia, che ha introdotto diverse misure urgenti per ridare vitalità al settore dell’edilizia e immobiliare, stanziando una cifra di 4 miliardi per questo tipo di interventi. Ma cerchiamo di vedere nel particolare come saranno i bonus casa 2015 e in cosa consistono.

Al momento attuale per il bonus ristrutturazione è prevista una detrazione Irpef del 50% fino al 31 Dicembre 2014 che scenderà al 40% nel 2015 e al 36% nel 2016; ma il Ministro delle Infrastrutture ha ammesso che l’obiettivo è confermare la detrazione al 50% anche per tutto il prossimo anno (anche perchè ha affermato che questo provvedimento è uno dei pochi ad aver funzionato tra tutti quelli presenti nella vecchia legge di stabilità).

Stesso discorso per il bonus per il risparmio energetico, che attualmente prevede una detrazione Irpef o Ires del 65% (che potrebbe scendere al 50%) a favore di coloro che effettuano lavori di riqualificazione energetica degli immobili. La speranza è che con queste proroghe il settore immobiliare possa usufruire di un’altra spinta e dare il suo contributo importante per far ripartire l’economia.

Non è stato ancora chiarito ufficialmente se la proroga dei bonus casa 2015 riguarderà anche il cosiddetto bonus mobili, che consente a chi acquista mobili e arredi (nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della casa) di beneficiare di una detrazione Irpef del 50%.

Il ministro Maurizio Lupi ha spinto molto per arrivare alla conferma dei bonus casa 2015 alla luce dei buoni risultati ottenuti nell’ultimo anno che hanno consentito allo Stato di incassare ben 5 miliardi di euro tramite l’IVA ottenuta dagli oltre trenta miliardi investiti nel settore edilizio anche grazie ai bonus casa.

About Fabio Porpora

Lascia un commento