ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Confermato evento Apple il 16 Ottobre per i nuovi iPad
Confermato evento Apple il 16 Ottobre per i nuovi iPad

Confermato evento Apple il 16 Ottobre per i nuovi iPad

Finalmente è arrivata la conferma ufficiale dalla Apple: il 16 Ottobre verrà organizzato un evento durante il quale molto probabilmente verranno svelati al mondo i nuovi iPad; la notizia era già trapelata, ma gli inviti inoltrati alla stampa hanno cancellato ogni dubbio.

L’evento si terrà a Cupertino presso l’auditorium Infinite Loop Capus (una location più piccola rispetto al Flint Center for the Performing Arts che ha ospitato l’evento del 9 Settembre dedicato all’iPhone 6) alle 10 del mattino (alle 19:00 italiane). L’invito è come sempre misterioso: c’è la parte alta del profilo della mela con i colori dell’arcolbaleno e la scritta “It’s been way too long“, ovvero “è passato troppo tempo“.

Allo slogan si possono dare diverse interpretazioni: secondo alcuni va letto in senso ironico con riferimento al fatto che è passato solo poco più di un mese dall’ultimo evento, mentre per altri va preso in senso letterale perché poterbbe aver luogo anche la presentazione di qualche prodotto la cui linea non viene aggiornata da molto tempo (ad esempio l’iPod Touch o l’iMac).

Ma l’attesa maggiore è soprattutto per i nuovi iPad, che saranno profondamente rinnovati: l’iPad Air 2 è il nuovo iPad Mini Retina, pur mantenendo un’estetica molto simile al modello precedente, saranno dotati del nuovo processore A8 con coprocessore M8, del Touch ID, dell’Apple Pay e risulteranno decisamente più sottili.

Ma i nuovi iPad non saranno gli unici protagonisti dell’evento: verrà svelata la versione definitiva di OS X Yosemite (probabilmente disponibile sin dal momento in cui verrà illustrato sul palco dell’auditorium di Cupertino) e alcune novità riguardanti il mondo Mac; i rumors più interessanti fanno riferimento ad un nuovo iMac con monitor dalla spaventosa risoluzione da 5K e di un aggiornato Mac Mini. Non è da escludere qualche novità anche per la Apple TV.

Ha destato curiosità la scelta della Apple di spostare il giorno della presentazione dei nuovi prodotti al Martedì: di solito gli eventi venivano organizzati di Giovedì (in modo da sfruttare l’effetto novità nei weekend, quando la gente ha più tempo per comprare), ma forse si vuole guadagnare qualche giorno in vista del periodo natalizio che non è poi così lontano.

About Fabio Porpora

Lascia un commento