ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Samantha Cristoforetti prima italiana nello spazio
Samantha Cristoforetti prima italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti prima italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti è pronta a diventare la prima italiana nello spazio. La piattaforma di lancio di Bajkonur, nel Kazakhstan, è la stessa da cui partì il primo uomo, “un certo” Jurij Gagarin, e da dove fu lanciata anche la prima donna, Valentina Tereskhova.

Domani infatti un razzo Sojuz porterà in orbita la nostra Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea.

Trentasette anni, astronauta dal 2009, il suo ruolo a bordo sarà quello di supportare il comandante durante il lancio e l’avvicinamento alla Stazione, che durerà in tutto sei ore. Oltre a lei, ci saranno il comandante, il russo Anton Shkaplerov, e l’ingegnere della Nasa, Terry Virts.

Come dichiarato dalla stessa Samantha, non vede l’ora di partire.

Sono infatti settimane che l’italiana si sta addestrando prima del lancio. Trascorrerà sei mesi in orbita.

Finalmente realizzerà il suo sogno coltivato sin da bambina: “Il fatto è che per diventare astronauta non c’è un percorso diretto: ero appassionata di tecnologia e di scienza, per cui dopo il diploma ho studiato ingegneria aerospaziale, mi sono appassionata al volo e sono diventata pilota militare. Queste esperienze mi hanno poi indirizzata verso la possibilità di realizzare il sogno di sempre”.

Un grande in bocca al lupo alla nostra prima donna nello spazio.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento