ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Terremoto sull’Appennino tosco-emiliano, scuole chiuse
Terremoto sull’Appennino tosco-emiliano, scuole chiuse

Terremoto sull’Appennino tosco-emiliano, scuole chiuse

Un forte sciame sismico è in corso da questa nottte sull’Appennino tosco-emiliano. Sono state oltre 20 le scosse di terremoto registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La prima scossa è avvenuta alla ore 3.22, con la più violenta, di magnitudo 4,3, registrata questa mattina alle ore 7.51.

Altre  scosse di magnitudo di intensità pari a  3.2 prima delle 5:30 hanno avuto come epicentro i comuni bolognesi di Camugnano, Castiglione dei Pepoli e di Vernio.

Non si hanno al momento segnalazioni di danni. Il terremoto è stato individuato nel distretto sismico dell’Appennino modenese, con profondità massima di 10,3 chilometri.

Le scuole di Porretta Terme, Grizzana Morandi, Granaglione, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Castel di Casio, Vergato, San Benedetto Val di Sambro, Lizzano e Camugnano sono state chiuse per motivi di sicurezza e precauzionali

Chiuse le scuole anche in tre comuni dell’alto modenese: Fiumalbo, Montese e Pievepelago.

A Camugnano c’è stato un black out elettrico e la rete internet è fuori uso, pertanto sono molto difficili le comunicazioni in tutta l’area.

L’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, insieme al direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti,  sono giunti sul posto per valutare insieme ai sindaci la zona colpita dal sisma. Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento