ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Produzione industriale in ripresa a dicembre
Produzione industriale in ripresa a dicembre

Produzione industriale in ripresa a dicembre

Segnali di ripresa per la produzione industriale nel mese di dicembre 2014 grazie soprattutto al recupero dell’auto e dei beni strumentali.

Il relativo indice registra nel mese di dicembre una crescita dello 0,1 per cento, la prima variazione positiva dopo cinque mesi di flessioni consecutive.

Rispetto al mese di novembre l’indice destagionalizzato ha registrato una crescita dello 0,4 per cento, che rappresenta il valore più elevato dallo scorso mese di giugno.

Da un punto di vista congiunturale la produzione industriale risulta pertanto in crescita per il secondo mese consecutivo.

L’indice grezzo della produzione registra un +0,1 per cento a dicembre dopo due mesi in territorio negativo.

Per quanto riguarda la media dell’intero anno 2014, la produzione è diminuita dello 0,8 per cento rispetto all’analogo periodo del precedente esercizio.

Con riferimento ai diversi macrosettori, nel mese di dicembre l’indice destagionalizzato ha registrato variazioni congiunturali positive nei segmenti dei beni strumentali (+3,0 per cento), dell’energia (+0,4 per cento) e dei beni intermedi (+0,3 per cento).

In calo dello 0,9 per cento i beni di consumo.

Rispetto al 2013, nel mese di dicembre 2014 si è registrata una crescita  nel comparto dei beni strumentali del 6,5 per cento mentre risultano in calo l’energia del 6 per cento, i beni intermedi del 2,4 per cento ed i beni di consumo dello 0,2 per cento.

Con riguardo ai singoli settori, quelli che registrano i più elevati aumenti tendenziali sono quelli relativi alla fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7 per cento), di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9 per cento) e della fabbricazione di macchine e attrezzature (+8,6 per cento). È quanto sottolineato dall’Istat.

I cali più evidenti si registrano nei settori della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3 per cento), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4 per cento) e della attività estrattiva (-5,8 per cento).

Con rifierimento alla produzione di auto, in crescita del 30,4 per cento a dicembre rispetto allo stesso mese del 2013.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento