ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Festa delle donne, 5 mamme su 10 lavorano
Festa delle donne, 5 mamme su 10 lavorano

Festa delle donne, 5 mamme su 10 lavorano

Domani domenica 8 marzo 2015 è la Festa delle Donne ed in Italia è occupato solo il 54,3 per cento delle madri. Sono questi i dati diffusi dalla Confesercenti.

Nel Mezzogiorno la percentuale in precedenza indicata scende al 37,4 per cento a fronte del 61 per cento rilevato nelle regioni del Centro e del Nord.

Dal rapporto inoltre si evince che in Italia soltanto il 15,7 per cento delle imprenditrici e delle professioniste con un figlio risulta impiegata.

In Italia, secondo quanto diffuso dall’Istat, il tasso di occupazione femminile risulta pari al 46 per cento rispetto ad una media della Ue a 27 del 58,6 per cento.

In crescita in questi anni di crisi le lavoratrici straniere e le occupate con più di cinquanta anni, mentre risultano penalizzate quelle che scelgono di avere dei figli.

Confesercenti sottolinea che in questi anni sono stati fatti passi avanti, ma richiede l’intervento del governo per fare qualcosa in più per promuovere l’imprenditorialità femminile.

Commentando questi numeri, la presidente di Impresa Donne, Patrizia De Luise, ha messo in risalto che investire sulle donne non è solo questione di pari opportunità ma è una grande occasione di crescita, in quanto in Italia non si sfrutta appieno il potenziale offerto dalle donne nel lavoro.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento