ULTIME NEWS
Home > Cultura > “Pezzi di vita”, il nuovo album di Enrico Ruggeri
“Pezzi di vita”, il nuovo album di Enrico Ruggeri

“Pezzi di vita”, il nuovo album di Enrico Ruggeri

Si intitola Pezzi di vita il nuovo album di Enrico Ruggeri, in uscita il 14 aprile nei negozi e negli store digitali. A due anni di distanza dal concept album Frankenstein – e ad uno dalla sua riedizione in chiave elettronica Frankenstein 2.0 – il Rouge pubblica quest’ultima fatica, la trentunesima della sua carriera, costituita da due cd frutto di un intenso lavoro di sei mesi.

Nel primo cd, dieci brani inediti, uno dei quali, Tre signori, presentato nella serata finale del Festival di Sanremo e dedicato a tre grandi scomparsi della nostra cultura, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti. “Si ipotizza l’esistenza di un luogo del pensiero, che potremmo chiamare Paradiso, dove si trovano due signori, Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, che accolgono l’arrivo del terzo che si chiama Giorgio Faletti – osserva il cantautore – La canzone non ha nulla di lugubre: è sorridente, perché in questo non luogo i tre signori si prendono e ci prendono in giro, e guardano, ancora più dall’alto di quand’erano vivi, le nostre umane miserie, con l’intelligenza e il sarcasmo che è stato proprio della loro vita”.

Dal 27 marzo è in radio Centri commerciali, luoghi visti come “una lunga prigionia”, in cui “le persone che ti passano accanto, non sapranno mai chi sei, quale mondo nascondi dentro te”: “Senza mai guardarci in faccia passerà, Una recita che esclude la platea”, è un verso significativo del brano.

Ad aprire la tracklist è ‘Sono io quello per strada‘, in cui viene ribaltata la concezione degregoriana dell’artista pronto a “creare una barriera tra sé e il pubblico, senza prendersi la responsabilità di quello che scriv[e]”.

Il secondo cd è invece una rivisitazione di vecchi successi del quinquiennio 1980-1985. Avremo così l’opportunità di riascoltare, in chiave riarrangiata ma fedele all’originale, pezzi storici come Contessa, Polvere, Il mare d’inverno, Poco più di niente. Quattordici brani che hanno consacrato il Rouge come uno dei più apprezzati cantautori del panorama musicale contemporaneo.

Dal 18 aprile Pezzi di vita sarà presentato in tour a Macerata, Milano, Torino, Lucca, Brescia, Campione d’Italia e Roma. Qui la tracklist.

Disco 1:

“Sono io quello per strada”
“Fatti rispettare”
“Centri commerciali”
“Il treno del Nord”
“Hai ragione!”
“Il re lucertola”
“La statua senza nome”
“Tre signori”
“Un pezzo di vita”
“Perdersi nel tempo”

Disco 2:
“Contessa”
“Vivo da re”
“Senorita”
“Polvere”
“Nuovo swing”
“La donna vera”
“Il mare d’inverno”
“Il futuro è un’ipotesi”
“Vecchio frac”
“Poco più di niente”
“Confusi in un playback”
“Fantasmi di città”
“Con la memoria”
“L’ultimo pensiero”

About Andrea Fragasso

Lascia un commento