ULTIME NEWS
Home > Sport > Europa League, impresa Napoli a Wolfsburg!
Europa League, impresa Napoli a Wolfsburg!

Europa League, impresa Napoli a Wolfsburg!

La Germania porta bene all’Italia, almeno nell’ambito calcistico, dove possiamo camminare a testa altissima di fronte a tutti. Dopo la batosta subita dal Borussia Dortmund per mano della Juventus negli ottavi di Champions League, ecco un’altra lezione di calcio, stavolta firmata Napoli, che demolisce il Wolsfburg per 4 a 1 nell’andata dei quarti di finale di Europa League, mettendo una grossissima ipoteca sulla qualificazione alle semifinali.

Troppo altalenante – a volte irriconoscibile – in campionato, il club partenopeo è straripante in Europa, dove finora ha compiuto un percorso netto. L’avversario affrontato ieri non era propriamente la squadra più debole del lotto, e ne aveva già avuto la dimostrazione l’Inter, sconfitta sia in casa che in trasferta.

Eppure la formazione di Benitez è stata davvero cinica sottoporta, con quei campioni che rispondono al nome di Gonzalo Higuain, Marek Hamsik e Manolo Gabbiadini che, quando decidono di fare sul serio, sanno rendere dura la vita a qualunque avversario.

Fantastico, in particolare, lo slovacco, che non siglava una doppietta dal ben due anni: era il 2013 quando segnò due gol prima a Bologna e poi al Chievo. Da lì, un calo progressivo e molti dubbi sulla sua condizione e sul suo futuro. Ma Marekiaro ha risposto alle critiche con i fatti, trascinando la sua squadra nel momento decisivo della stagione, quando dubbi ed inquietudini si addensavano attorno a Benitez e alla sua truppa.

Proprio Benitez può così festeggiare nel migliore dei modi il suo compleanno, non sciogliendo dubbi sul suo futuro – Resterà? Andrà via? – ma godendosi questo successo e confermando che la squadra proseguirà il ritiro fino al termine della stagione.

Unico neo della serata, quel gol subito in contropiede, un paradosso per una squadra in vantaggio per 4 a 0. Ma al San Paolo, tra una settimana, la strada, pur con la dovuta cautela, dovrebbe essere in discesa.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento