ULTIME NEWS
Home > Senza categoria > Esce “Tortuga”, il nuovo album di Antonello Venditti
Esce “Tortuga”, il nuovo album di Antonello Venditti

Esce “Tortuga”, il nuovo album di Antonello Venditti

Si intitola Tortuga il nuovo album in studio di Antonello Venditti, a quattro anni di distanza dal precedente Unica. Nove i brani inediti – Cosa Avevi In Mente, Non So Dirti Quando, Tienimi Dentro Te, Nel Mio Infinito Cielo Di Canzoni, I Ragazzi Del Tortuga, Ti Amo Inutilmente, Attento A Lei, L’ultimo Giorno Rubato, Tortuga – che compongono il nuovo lavoro del cantautore romano, in uscita il 21 aprile ma già in preorder negli store ditigali.

Il primo singolo estratto è Cosa avevi in mente, brano denso di forte carica espressiva, di sicuro impatto emotivo e già in alta programmazione radiofonica.

Ma cos’è Tortuga? E’ una piccola isola situata nel Mar dei Caraibi, ma è soprattutto un bar di fronte al Giulio Cesare, luogo significativo nella vita personale e professionale di Venditti, un luogo in cui già quand’era ragazzo, i suoi coetanei erano soliti confrontarsi e “sgrugnarsi”. Quel punto di ritrovo è oggi l’emblema di tutti quei posti in cui la gente può parlare e dibattere liberamente, manifestando il proprio pensiero.

In un momento in cui nella città eterna “c’è mafia capitale, l’oscurantismo, la gente che si mena”, Venditti grida la sua sfiducia in un mondo che sembra aver smarrito i veri valori e sembra ormai ancorato a fenomeni di corruzione. “Ferma questo treno voglio scendere/ non c’è un attimo da perdere, da ridere/Prossima stazione solo chiacchiere/nelle radio, nelle macchine, demagogia/ No, tra i ragazzi del Tortuga tornerò/E canterò per i vicoli di Roma canterò”, sono questi alcuni significativi versi di I ragazzi del Tortuga, title track dell’album. Vi è l’esigenza di ribellarsi, di guardare al futuro, di divertirsi con spensieratezza, così come negli altri testi dell’album, nati in maniera spontanea e” istantanea”.

Tutti i testi dell’album, sottolinea l’autore, sono nati in maniera spontanea e “istantanea”, con l’intenzione di voler dar voce a determinati stati d’animo ogni qualvolta sentisse il bisogno di fissarli su carta.

Tortuga sarà presentato da Antonello Venditti nei principali instore italiani: 20 aprile a Roma (Feltrinelli di Via Appia Nuova ore 18.30); 23 aprile a Bologna (Feltrinelli di Piazza Ravegnana ore 18); 24 aprile a Milano (Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 ore 18.30); 29 aprile a Bari (Feltrinelli di Via Melo ore 18.30); 30 aprile a Napoli (Feltrinelli di Via Santa Caterina a Chiaia ore 18).

About Andrea Fragasso

Lascia un commento