ULTIME NEWS
Home > Sport > F1, è ancora Hamilton! Seconda la Ferrari di Raikkonen
F1, è ancora Hamilton! Seconda la Ferrari di Raikkonen

F1, è ancora Hamilton! Seconda la Ferrari di Raikkonen

Il Campionato del Mondo di Formula 1 ha sempre un solo padrone: è Lewis Hamilton, che conquista anche il Gran Premio del Bahrein, quarta prova stagionale, incrementando così il vantaggio in classifica sugli inseguitori. Seconda la Ferrari di Kimi Raikkonen, solo quinto Sebastian Vettel.

Ottima partenza per il pilota britannico della Mercedes, che con un ottimo spunto scappa via sin dal primo giro. Dietro di lui, si rende protagonista di un grande avvio anche Kimi Raikkonen, che scavalca immediatamente Nico Rosberg e si porta in terza posizione dietro il suo compagno Sebastian Vettel.

Come spesso accade, sono i pit stop la chiave di molti gran premi: così, mentre il campione del mondo prosegue indisturbato la sua gara, dietro c’è un continuo rimescolamento di carte, dal quale chi ha la meglio è il finlandese, che indovina la scelta delle gomme – montando le medie – nella seconda fermata ai box, grazie alle quali riesce a sopravanzare anche il suo compagno di squadra.

La lotta più serrata è proprio tra il tedesco quattro volte iridato e Rosberg: il primo commette un errore clamoroso ed è così costretto a ritornare ai box per danneggiamento dell’ala, perdendo ogni possibilità di salire sul podio.

Sotto la bandierina a scacchi, con un Hamilton che controlla la situazione e va a prendersi l’ennesima vittoria – la terza stagionale e la trentaseiesima in carriera – a testimonianza del dominio della sua vettura oramai da un anno – abbiamo un Raikkonen al primo podio stagionale dopo un avvio di mondiale piuttosto sfortunato. Chiude il podio l’altra Mercedes di Rosberg, seguita da Valteri Bottas che sulla sua Williams riesce a tenere dietro Vettel.

Ancora una domenica da dimenticare per la McLaren: Jenson Button è costretto addirittura a rinunciare al gran premio per i soliti problemi al motore,  mentre Fernando Alonso chiude undicesimo: entrambi i piloti   sono ancora a zero punti dopo quattro gare.

Nella classifica piloti Hamilton allunga sugli inseguitori e comanda con 93 punti; secondo il compagno di scuderia Rosberg con 65 punti, uno in più di Vettel. Sale  Raikkonen, ora a quota 42. Nella classifica costruttori, invece, Mercedes saldamente in vetta con 159 punti, seguita da Ferrari a 107 e Wiliams a 61.

Prossimo appuntamento, domenica 10 maggio a Barcellona.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento