ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > La scuola protesta contro la riforma
La scuola protesta contro la riforma

La scuola protesta contro la riforma

Molte oggi le scuole e gli istituti completamente deserti a seguito delle manifestazioni in tutta Italia per lo sciopero nazionale contro la riforma della “Buona Scuola” voluta dal governo Renzi.

Questa mattina sono infatti scesi in piazza gli insegnanti e i lavoratori della scuola. Con loro anche gli studenti degli istituti e gli universitari.

Sono stati indetti cortei dai cinque sindacati della scuola: Flc Cgil, Uil Scuola, Cisl Scuola, Snals Confsal e Gilda.

In centomila i manifestanti arrivati in Piazza del Popolo a Roma al termine del corteo principale promosso dalla Cgil: questi i numeri forniti degli organizzatori.

Nel frattempo il sottosegretario alla Scuola, Davide Faraone, ha annunciato che nonostante le modifiche che sono state introdotte in commissione al ddl, il governo non ha nessuna intenzione di fare passi indietro per quanto concerne il ruolo del dirigente scolastico.

Nella Capitale il corteo principale, promosso dal sindacato della Cgil, è partito intorno alle ore 10 da piazza della Repubblica in direzione piazza del Popolo.  “Sciopero generale l’unione fa la scuola 5 maggio 2015 riformiamola insieme”: ecco le striscione in testa al corteo con davanti e insieme i leader sindacali Susanna Camusso, Domenico Pantaleo e Carmelo Barbagallo.

La Camusso ha sottolineato che in questo modo si trasforma la scuola in una che vale soltanto per quelli che hanno una condizione agiata mentre il grande tema è quello di spingere verso una scuola pubblica che permetta di contrastare la dispersione.

Il segretario della Cgil ha attaccato il governo per il ddl ed ha inoltre messo in risalto che non si tratta di uno sciopero politico ma uno sciopero del personale della scuola. “Io penso  che ci sia un’arroganza infinita, che è quella di rispondere ad una obiezione tirando dritto e in assenza di argomenti e di idee su come bisogna cambiare”: ecco quanto dichiarato del leader sindacale al termine della manifestazione.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento