ULTIME NEWS
Home > Sport > Ranking Uefa 2014/15, Italia al comando
Ranking Uefa 2014/15, Italia al comando

Ranking Uefa 2014/15, Italia al comando

Dopo alcune stagioni vissute in ombra, l’Italia torna finalmente al vertice del ranking Uefa per la stagione 2014-2015. L’ottima stagione che i nostri club stanno disputando in Europa ci ha permesso di guardare, almeno per il momento, tutti dall’alto verso il basso.

Merito della Juventus, in particolare, che con la vittoria della semifinale di Champions League contro il Real Madrid ci ha consentito di incamerare preziosi punti. 18.500 i punti totalizzati dalla formazione bianconera, superando la Spagna che ne ha ottenuti 18.357. Staccate, per il momento, la Germania, col Bayern Monaco che ha un piede e mezzo fuori dalla Champions, e l’Inghilterra, incappata in una stagione a dir poco negativa che ha visto le sue squadre estromesse da entrambe le competizioni europee già ai quarti di finale.

La situazione potrebbe sorriderci ulteriormente se le due italiane impegnate nella semifinale di Europa League, Napoli e Fiorentina, ottenessero dei preziosissimi successi. Va detto, ad ogni modo, che l’Italia è sì prima annualmente, ma nei cinque anni, periodo che permette di assegnare il numero di posti per le Coppe, è ancora piuttosto lontana dalla Germania che è terza. Qui, infatti, al comando abbiamo Spagna ed Inghilterra, lontanissime con 98.142 e 80.391 punti, seguite proprio dai tedeschi con 79.129 e dall’Italia con 70.010.

Se il calcio italiano dimostrerà di essere tornato quello di un tempo, se la Juve dovesse raggiungere la storica finale di Berlino – cinque anni dopo l’ultima italiana, l’Inter di Mourinho – e se Napoli e Fiorentina riuscissero a spazzare le comunque ostiche Dnipro e Siviglia, la situazione si metterebbe più che bene.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento