ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Eros Ramazzotti pubblica “Perfetto”
Eros Ramazzotti pubblica “Perfetto”

Eros Ramazzotti pubblica “Perfetto”

Eros Ramazzotti è Perfetto. No, non si tratta di un giudizio soggettivo sul cantautore romano, ma è semplicemente il titolo del suo nuovo lavoro che sarà pubblicato domani 12 maggio. Quattordici nuovi brani a comporre questo progetto, affiancati da altrettanti in versione spagnola disponibili nella versione deluxe.

A due anni dal precedente Noi, un disco (il tredicesimo di inediti) che segna un punto di svolta, come lo stesso interprete di L’aurora o Un’emozione per sempre spiega: “E’ un album molto suonato e con poca elettronica” perché vuole essere “un incentivo” per i suoi colleghi a ricercare “quella vena live” che si sta spegnendo in questi ultimi tempi. E difatti l’elettronica è completamente assente nel singolo di lancio, Alla fine del mondo, un pezzo dalle spiccate sonorità folk e country.

E’ un disco che “racconta di me come sono adesso”, prosegue nel suo racconto Eros, sottolineando come, per la stesura dei brani, si sia avvalso dei suoi fidati collaboratori – da Francesco Bianconi a Claudio Guidetti – con due brani firmati da Federico Zampaglione e uno, Sbandando, a firma di Ugo Rapetti, in arte Mogol.

Riguardo al titolo dell’album, questa la sua spiegazione, tra il serio e il faceto: “Cercavo una parola che fosse universalmente comprensibile aldilà della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto”

Collaborazioni illustri anche nella progettazione grafica: la copertina dell’album è stata infatti realizzata dall’artista svizzero Toni Thorimbert, mentre all’interno del booklet sono presenti alcune fotografie scattate a Londra dal cantante canadese Bryan Adams.

Dal 12 settembre al via anche un tour mondiale che partirà da Rimini: “”Mi piacerebbe suonare anche nei teatri, rivela, ricordando come, le numerose persone che lo seguono dal vivo rendono necessari ed indispensabili spazio ampi per i concerti.

Questa la tracklist di Perfetto:

01 -ALLA FINE DEL MONDO

02 -IL TEMPO NON SENTE RAGIONE

03 -PERFETTO

04 -SBANDANDO

05 -SOGNO N.3

06 -ROSA NATA IERI

07 -VIVI E VAI

08 -UN’ALTRA ESTATE

09 -L’AMORE E’ UN MODO DI VIVERE

10 -IL VIAGGIO

11 -TU GELOSIA

12 -SEI UN PENSIERO SPECIALE

13 -BUON NATALE (SE VUOI)

14 -TRA VENT’ANNI

About Andrea Fragasso

Lascia un commento