ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Nave turca bombardata nel mare libico
Nave turca bombardata nel mare libico

Nave turca bombardata nel mare libico

Una nave cargo turca è stata bombardata nella giornata di ieri mentre si avvicinava al porto di Tobruk e attaccata anche per via aerea mentre cercava di allontanarsi.

È quanto riferito oggi dal ministero degli Esteri di Ankara, che ha sottolineato che la nave era in acque internazionali. È morto un ufficiale ed inoltre diversi membri dell’equipaggio sono rimasti feriti.

La nave turca “Tuna-1” trasportava del cartongesso dalla Spagna alla Libia ed era a circa 13 miglia dal porto di Tobruk quando è stata bombardata. Il cargo ha continuato la navigazione e si troverebbe ancora in mare. ‘Condanniamo questo spregevole attacco che ha preso di mira una nave civile in acque internazionali e malediciamo quelli che lo hanno deciso’: ecco quanto contenuto nel suo comunicato il ministero degli Esteri di Ankara.

Ricordiamo che nello scorso febbraio il premier libico, Abdullah al Thani, aveva deciso di interrompere le relazioni con il governo di Ankara accusato del presunto sostegno a gruppi di ribelli islamisti tramite l’invio di armamenti, mandando via dal Paese tutte le aziende turche, con a sua volta la Turchia che decideva di richiamare il suo ambasciatore in Libia. Una situazione dunque di forte tensione tra i governi dei due paesi.

Secondo fonti militari,  il cargo turco è stato colpito dal cielo mentre era nelle acque territoriali libiche nei pressi del porto di Derna.

Il ministero degli Esteri di Ankara ha puntato il dito contro l’attacco, mettendo in risalto che è avvenuto mentre era in acque internazionali. Fonti Tobruk sostengono invece che quella nave violava l’embargo.

L’esercito libico, guidato dal generale Khalifa Haftar, ha reso noto di aver bombardato il mercantile turco.

Il governo di Ankara ha deciso di presentare un’istanza formale di protesta alle autorità libiche.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento