ULTIME NEWS
Home > Sport > Champions: c’è Bayern-Barcellona, per i tedeschi impresa disperata
Champions: c’è Bayern-Barcellona, per i tedeschi impresa disperata

Champions: c’è Bayern-Barcellona, per i tedeschi impresa disperata

Bayern-Barcellona, una settimana dopo. Stesso mare, la Champions; ma spiaggia diversa, l’Allianz Arena. Conta sul fattore campo, Pep Guardiola, per sovvertire il pronostico dopo il 3-0 blaugrana dell’andata.

E proprio contro i suoi ex giocatori, l’allenatore del Bayern è chiamato all’impresa disperata. Per il Bayern infatti quella di stasera è l’ultima spiaggia di una stagione che, senza Champions, non varrebbe granché nonostante la seconda Bundesliga di fila.

L’eliminazione dalla Coppa di Germania per mano del Borussia Dortmund costringe i bavaresi a giocarsi il tutto per tutto questa sera. Ma contro Messi, Neymar e tutti gli altri il Bayern dovrà sudare e non poco: attaccare dall’inizio a spron battuto vorrebbe dire scoprirsi ai letali contropiedi dei catalani, fenomenali nel giro palla come negli sprint ad alta velocità.

Il Barcellona, dal canto suo, sta benissimo: la Liga è praticamente cosa fatta, visto il +4 di vantaggio sul Real Madrid a 2 giornate dalla fine. La squadra di Luis Enrique è quindi “quasi tutto”: quasi campione di Spagna, quasi vincitore della Coppa del Re (il 30 maggio finale contro l’Athletic Bilbao) e quasi in finale di Champions League.

Posizione ottimale dunque, per i blaugrana. E poi, con un tridente come quello lì davanti, non ci sono scogli insormontabili.

Sul fronte formazioni si annunciano moduli speculari: 4-3-3 sia per il Bayern che per il Barca. Tra i tedeschi mancheranno però ancora per infortunio Badstuber e soprattutto Alaba, Robben e Ribery: tre giocatori fondamentali nell’economia del gioco di Guardiola.

Luis Enrique invece avrà come unico assente per infortunio il difensore centrale Mathieu. Si annuncia la stessa formazione dell’andata, con Rakitic preferito inizialmente a Xavi.

Probabili formazioni

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, J. Boateng, Juan Bernat; Xabi Alonso; T. Müller, Lahm, Thiago Alcantara, M. Götze; Lewandowski.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alba, Mascherano, Piqué, Alves; Busquets, Iniesta, Rakitić; Messi, Neymar, Suárez.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento