ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Maltempo in arrivo nel week end sulla penisola
Maltempo in arrivo nel week end sulla penisola

Maltempo in arrivo nel week end sulla penisola

Maltempo in arrivo nel week end sulla penisola. Colpito soprattutto il Nord ed il Centro con piogge anche forti su Marche, Abruzzo e dorsale e nelle zone Tirreniche.  Al Sud il tempo sarà instabile con acquazzoni e schiarite mentre più soleggiato è previsto in Sicilia e settori ionici.

Un week end in cui si attende un ulteriore calo delle temperature a seguito di un vortice di bassa pressione che stazionerà sulla nostra penisola per qualche giorno.

Nelle prossime ore dunque nuovi temporali sono previsti al Nord, e da domani maltempo al Nordest e sul medio versante adriatico, in particolare Emilia Romagna e Marche. In queste aree si attendono piogge particolarmente intense ed abbondanti. Ancora neve sulle Alpi orientali.

Acquazzoni e temporali anche nel Centrosud ad esclusione del versante ionico dove i fenomeni saranno più occasionali.

Tempo migliore sulle Isole Maggiori ma che saranno flaggellate da un vento forte, con mari molto mossi o agitati.

Nel weekend acquazzoni e temporali interesseranno maggiormente il Centrosud e in particolar modo i versanti adriatici, con le coste tirreniche e ioniche che alterneranno brevi fenomeni piovosi e belle schiarite.

Per quanto riguarda il Nord, il tempo risulta essere in miglioramento soprattutto domenica, con un clima che si manterrà fresco e con valori anche sotto le medie soprattutto nelle aree adriatiche e al Nordest.

Nella prossima settimana nel Nordovest potrebbero tornare piogge e temporali per poi estendersi al Nordest, mentre più sole è previsto al Centrosud ma anche qui non mancheranno acquazzoni, soprattutto nel pomeriggio e in particolar modo lungo l’Appennino.

Per un tempo più stabile bisognerà molto probabilmente attendere il mese di Giugno.

Nel frattempo il brusco cambiamento stagione ha provocato danni per milioni euro ai raccolti.  Nelle campagne è allarme grandine che ha danneggiato la verdura e la frutta. È’ quanto affermato dalla Coldiretti.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento