ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Eurovision, vince la Svezia. Terza l’Italia con Il Volo
Eurovision, vince la Svezia. Terza l’Italia con Il Volo

Eurovision, vince la Svezia. Terza l’Italia con Il Volo

E’ calato il sipario sull’Eurovision Song Contest 2015, più comunemente conosciuto come Eurofestival. A succedere all’istrionica Conchita Wurst è il rappresentante svedese Måns Zelmerlöw, mentre al terzo posto si è piazzato il trio italiano de Il Volo.

Si è tenuto nella Wiener Stadthalle di Vienna, in Austria, la rassegna canora che annualmente ospita i rappresentanti di ciascuna nazione europea. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il ventinovenne Måns Zelmerlöw, proveniente da un talent locale e con già tre album all’attivo: Heroes il titolo del suo brano.

E’ stata la giuria a decretare trionfatore il cantante scandinavo, mentre per il televoto i vincitori sono risultati i prodotti made in Italy de Il Volo, recenti vincitori al Festival di Sanremo, giunti alla fine terzi. Per i tre ragazzi, Boschetto, Ginoble e Barone, che hanno riproposto il loro cavallo di battaglia Grande Amore, un podio tutt’altro che da buttare, ma la sensazione è che tra di loro ci sia un po’ di rammarico perché spinti dall’opinione pubblica che li giudicava come favoriti.

Al secondo posto, la Russia, rappresentata da Polina Gagarina, ventisettenne interprete anch’ella proveniente dal mondo talent, che ha cantato il brano A million voices.

Ad analizzare la prova dei rappresentanti nostrani è Eddy Anselmi, noto giornalista nonché capo della delegazione italiana all’Eurofestival: “Sono stati esemplari, per correttezza, educazione e sportività – commenta – l’aver conquistato i favori del pubblico dell’Eurovision è sicuramente il miglior auspicio per una carriera discografica brillante e duratura”. Giudicando la gara come la più combattuta che si ricordi, egli imputa la vittoria della Svezia al compattamento di tutti i Paesi nordici dopo l’eliminazione di Norvegia e Danimarca.

“Tornare a casa con la coppa sarebbe stato bellissimo – osserva ancora Anselmi – ma se lo scopo […] era quello di portare la musica italiana alle orecchie della platea europea, si può dire che la missione sia stata compiuta”.

Ricordiamo, infine, che Il Volo sta sbancando dallo scorso febbraio anche la discografia italiana: il loro album Sanremo Grande Amore, infatti, già disco di platino, è stabile nella top 5 dei dischi più venduti sin dalla settimana di uscita. Un attestato di affetto nei confronti dei tre ragazzi e della loro musica.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento