ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Quando la bellezza della natura diventa foto: ecco la “Colour Vision” firmata ESA
Quando la bellezza della natura diventa foto: ecco la “Colour Vision” firmata ESA

Quando la bellezza della natura diventa foto: ecco la “Colour Vision” firmata ESA

Un bosco incantato e coloratissimo, in un tiepido giorno d’autunno: è questa “Colouring water”, la splendida opera fotografica vincitrice di “Colour vision”, il concorso dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha chiamato a raccolta fotografi da tutta Europa per ritrarre da vicino boschi, fiumi, laghi e tutte le meraviglie naturali che i satelliti Sentinel-2 osservano dallo spazio.

I Sentinel-2 sono due satelliti ottici progettati per l’osservazione multi spettrale di terra e vegetazione; essi offriranno per la prima volta una visione a colori al Programma Copernicus, la rete di monitoraggio satellitare ambientale europea che ha visto lanciare, lo scorso anno, il satellite Sentinel-1A, dedicato alle osservazioni radar di terra e acqua.

Tra i loro compiti ci sarà anche il monitoraggio delle pratiche agricole per promuovere la sicurezza alimentare e aumentare la disponibilità di cibo; studiare le foreste del Pianeta, monitorando la concentrazione di clorofilla e la capacità di assorbire anidride carbonica; vegliare su questioni ambientali come la deforestazione e l’utilizzo della terra a disposizione.

Proprio grazie a queste funzioni, l’Esa ha deciso di trasformarli nel centro del suo concorso: gli utenti sono stati invitati a dare un’interpretazione artistica del tema “Visione dei colori” in una delle aree di applicazione del satellite (agricoltura, vegetazione, paesaggi che cambiano o specchi d’acqua interni o costieri).

Il primo premio se l’è aggiudicato l’olandese Michael Angelo Richardson, con lo scatto di uno specchio d’acqua a Delden nei Paesi Bassi: il fotografo ha vinto un un viaggio premio al Centro operativo dell’Esa a Darmstadt, in Germania, per assistere dalla tribuna Vip al lancio del satellite Sentinel-2A.

La giuria però, impressionata dalla bellezza delle opere arrivate, ha deciso di attribuire anche il titolo di “Menzione d’onore” ad altri scatti di notevole interesse.

C’è per esempio una foto aerea che ritrae gli intricati canali e le paludi salmastri della baia di Cadice (Spagna), catturata durante una ricerca sul territorio dell’Università locale.

Molto suggestiva anche la foto del viennese Matthias Goetz, che ritrae la superficie di una foglia da molto vicina. L’autore, sostiene somigli alla mappa di una città, con le venature a rappresentare le vie principali, e le celle simili a case e quartieri.

Nel settore “agricoltura”, parecchio interessante anche l’altra foto premiata: una veduta aerea dei campi coltivati del Canton Argovia, in Svizzera.

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento