ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Radio Italia – Il Concerto, un nuovo grande successo
Radio Italia – Il Concerto, un nuovo grande successo

Radio Italia – Il Concerto, un nuovo grande successo

E’ stato un enorme successo la quarta edizione di Radio Italia – Il Concerto, l’evento live dedicato alla musica italiana tenutosi ieri in diretta da Piazza Duomo di Milano. Oltre 100 mila gli spettatori accorsi nel capoluogo lombardo e migliaia quelli che da casa, dagli schermi televisivi e dal mondo social hanno potuto seguire la serata.

Ad aprire il concerto è stato, come preannunciato in anteprima, Luciano Ligabue – introdotto dal patron di Radio Italia Mario Volanti – che si è esibito in versione acustica nel nuovo brano C’è sempre una canzone, tratto dal suo ultimo lavoro Giro del mondo, e nel classico del suo repertorio Urlando contro il cielo.

A quel punto sono stati i conduttori Luca e Paolo, con la collaborazione dal dietro le quinte di Daniele Bossari, a dare il via ufficiale. E sono state le note di Max Pezzali a far scatenare il pubblico. Accanto al ritmo di Tieni il tempo e Sei un mito, cavalli di battaglia targati 883, il nuovo pezzo E’ venerdì, tratto da Astronave Max, nuovo album in uscita il 1 giugno.

A seguire Alessandra Amoroso, che ha intonato Bellezza incanto e nostalgia, Senza nuvole e Amore puro, tratta dal suo ultimo lavoro, e Giovanni Caccamo con Ritornerò da te, brano vincitore tra le nuove proposte dell’ultimo Festival di Sanremo.

Il dj Bob Sinclair, per lo spazio Radio Italia World, ha animato la piazza prima di dare nuovo spazio alla scena nostrana con Neslì (Buona fortuna amore) e Marco Mengoni (Guerriero, Io ti aspetto e L’essenziale), uno dei più acclamati. La Generazione boh di Fedez ha aperto il trittico del rapper, che è poi proseguito con i famosi duetti con Francesca Michielin (Maginfico) e Noemi (L’amore eternit).

Siamo Uguali di Lorenzo Fragola ha invece preceduto Nek, che ha proposto i due brani sanremesi Fatti avanti amore e Se telefonando, oltre che il sempreverde Laura non c’è. Fresco di nuovo album (Più che logico) è Cesare Cremonini, che ha cantato gli ultimi successi Logico #1, Buon viaggio e GreyGoose, prima del gran finale dedicato alla signora del rock italiano, Gianna Nannini, che ha mandato in visibilio la platea sulle note di Lontano dagli occhi e Dio è morto, cover tratte dal suo album Hitalia, e Meravigliosa creatura, che ha concluso la splendida serata.

Non sono mancati, infine, momenti di spettacolo e comicità, come quello inscenato dal duo di comici-conduttori assieme a Nek, che hanno parafrasato Grande Amore de Il Volo ironizzando sulla politica italiana.

Per chi non avesse avuto modo di assistere all’evento, esso sarà trasmesso integralmente in differita su Italia 1 l’11 giugno dalle 21.10.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento