ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Arriva Windows 10: disponibilità dal 29 luglio
Arriva Windows 10: disponibilità dal 29 luglio

Arriva Windows 10: disponibilità dal 29 luglio

Imminente il lancio del nuovo sistema operativo targato Microsoft. Saltando a piè pari Windows 9, la casa statunitense ha deciso di lanciare, il 29 luglio prossimo in 160 Paesi, tra cui l’Italia, il nuovo Windows 10.

Nuove funzionalità, nuova interfaccia e utilizzo ancora più intuitivo: è questo il fine che il team di Bill Gates si è prefissato progettando il nuovo OS, che sarà disponibile su PC, tablet, XBox e smartphone. E vediamone alcune di queste nuove funzionalità, a cominciare da Windows Hello, che permette l’autenticazione biometrica al pc senza il bisogno di ricordare ed inserire ogni volta nome utente e password.

Nasce poi un nuovo browser, Microsoft Edge, presentato lo scorso gennaio e destinato a sostituire sui nuovi dispositivi il vecchio Internet Explorer. Il nuovo browser si avvicinerà alle tante funzionalità che la concorrenza già adotta da tempo, come la possibilità di prendere appunti direttamente da web oppure condividere vari contenuti in modalità lettura.

Sarà poi lanciata Office 2016, la nuova suite composta da Word, Excel, Power Point ed Outlook, con nuove funzionalità touch. E poi vi è la funzione Continuum, che consentirà, di fatto, di trasformare un dispositivo mobile in un PC ed avere ancor più funzioni disponibili. Ritorna poi sin dalle impostazioni di default il menù Start, così come è presente l’assistente digitale Cortana ed appaiono completamente rinnovate tutte le app targate Microsoft.

Ma come sarà possibile fuire del nuovo Windows 10? Per i possessori di Windows 7 e Windows 8/8.1, la risposta è molto semplice e certamente la più gradita: sarà disponibile un aggiornamento gratuito entro il primo anno di disponibilità (ovvero entro il 29 luglio 2016). Per chi passerà a Windows 10 dal vecchio Windows XP o da Windows Vista, invece, il costo sarà di 119 dollari per la versione base e 199 dollari per quella Pro.

Non resta che attendere poco meno di due mesi, dunque, per poter avere sul  proprio dispositivo la nuova esperienza di Windows 10.

About Andrea Fragasso

Lascia un commento