ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Samantha ritorna a casa
Samantha ritorna a casa

Samantha ritorna a casa

Samantha Cristoforetti ritornerà sulla Terra dopo aver trascorso quasi 200 giorni sulla Stazione spaziale internazionale.

Ricordiamo che si tratta della prima astronauta della storia spaziale italiana. Proprio in queste ore sta preparando tutto l’occorrente in vista del ritorno. Torneranno sulla terra anche il comandante russo Anton Shkaplerov e l’ingegnere statunitense Terry Virts.

La Cristoforetti ha inviato di frequente, nel corso della sua avventura, affascinanti e spettacolari immagini dallo spazio.

È stata la prima astronauta a poter essere seguita dalle telecamere anche nel corso della fase di preparazione alla missione, dagli addestramenti nei simulatori alle fasi di sopravvivenza. È stato infatti realizzato “La Donna delle stelle – Missione Futura“, un documentario coprodotto da Agenzia Spaziale Europea ESA, Agenzia Spaziale Italiana ASI, Aeronautica Militare Italiana, Endemol e Morol.

Samantha, oltre a essere la prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio e la 59esima di sempre a livello mondiale, ha conquistato il nuovo record italiano di permanenza cumulativa nello spazio con i suoi 199 giorni, superando Paolo Nespoli con 174.

Samantha è inoltre la donna con più giorni consecutivi nello spazio superando i 194 di Sunita Williams. La Cristoforetti è l’astronauta di nazionalità non russa che ha passato più tempo in orbita alla sua prima missione.

Il capitano dell’Aeronautica militare italiana è stata dunque protagonista di una missione molto importante, ha studiato gli effetti della microgravità sull’uomo e svolto vari esperimenti di biologia e medicina.

Samantha ha inoltre parlato, nel corso della sua missione, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il premier Matteo Renzi, con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e con circa 300 studenti presenti alla sede dell’Asi lo scorso 22 aprile.

Senza dimenticare che è apparsa in tv al Festival di Sanremo e con Fabio Fazio a Che tempo che fa. Record su record.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento