ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > AstroSamantha è tornata sulla Terra
AstroSamantha è tornata sulla Terra

AstroSamantha è tornata sulla Terra

Astrosamantha è nuovamente sulla Terra. L’astronauta italiana dell’Esa, Samantha Cristoforetti, è atterrata infatti alle ore 15.43 in Kazakhstan, sulla navetta Sojuz Tma-15M. Con la prima donna italiana nello spazio, anche i due colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov.

Ricordiamo che la 38enne astronauta italiana è stata per ben 199 giorni a bordo della stazione spaziale internazionale (Iss). Si tratta del nuovo record per un astronauta italiano con più giorni trascorsi nello spazio.

Finisce dunque la missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L’atterraggio è avvenuto senza alcun problema e in questo momento i veicoli di terra stanno aiutando gli astronauti ad uscire dalla navetta.

Bentornata @astrosamantha. Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia‘: ecco il tweet del premier Matteo Renzi, che ha voluto salutare in questo modo il rientro sulla Terra dell’astronauta italiana.

Alle ore 12,20 in Italia la navicella si è ganciata dal modulo russo Rassvet ed ha iniziato il viaggio di rientro sulla terra, per una durata complessiva di tre ore e venti minuti.

L’atterraggio, come anticipato, è avvenuto alle ore 15,43 nella località del Kazakistan di Dzhezkazgan.

Ecco di seguito la tabella, passo dopo passo, del rientro di astrosamantha:

Ore 8.30 Saluti degli astronauti
Ore 8.55 Chiusura portello Soyuz
Ore 12.20 Separazione della Soyuz dalla stazione
Ore 14.51 Accensione di rientro
Ore 15.18 Separazione dei moduli della Soyuz
Ore 15.28 Apertura dei paracadute
Ore 15.43 Atterraggio in Kazakistan

A seguire il rientro in tanti ma soprattutto i genitori di Samantha, Sergio e Antonella, il fratello Jonathan che lavora negli Usa, oltre al fidanzato Lionel Ferra, addestratore degli astronauti a Colonia.

Bentornata sulla Terra anche da tutti noi, @Astrosamantha.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento