ULTIME NEWS
Home > Sport > Croazia, buon pareggio Italia. Scuse svastica in campo
Croazia, buon pareggio Italia. Scuse svastica in campo

Croazia, buon pareggio Italia. Scuse svastica in campo

Un ottimo punto per la nazionale italiana e Parigi Euro 2016 è sempre più vicino. Gli azzurri pareggiano 1-1 a Spalato contro la Croazia e conservano in questo modo il secondo posto solitario nel Girone H.

Il team guidato dal tecnico Antonio Conte rimane dunque imbattuto in 9 gare ufficiali sulla panchina tricolore, collezionando 12 punti in classifica, staccati 2 punti dai croati e con 2 lunghezze di vantaggio sulla Norvegia, che non riesce ad andare oltre lo zero a zero casalingo contro l’Azerbaigian.

Un match in uno stadio vuoto, a seguito delle note vicende degli hooligans croati, con l’Italia che rischia di subire il primo gol già al minuto numero 6, quando Astori stende in area Drna e l’arbitro fischia il rigore: Gigi Buffon però para su Mandzukic.

All’11esimo l’Italia segna con El Shaarawy, ma l’arbitro inglese Atkinson annulla per un fuorigioco inesistente. Gli azzurri protestano ma i padroni di casa ne approfittano e nella ripartenza vanno in vantaggio proprio con Mandzukic sbloccando il risultato: 1-0.

Proprio l’attaccante dell’Atletico Madrid si rende protagonista nel “dare il là” al pareggio degli azzurri, in quanto un suo fallo di mano provoca il rigore che il laziale Candreva realizza con un morbido cucchiaio.

Antonio Conte a fine partita comunque si dimostra soddisfatto della prova dei suoi, sottolineando la buona partita dell’Italia che ha dimostrato personalità e coraggio: “Al di là del risultato è una buona prestazione, di personalità, rispetto alla partita d’andata contro la Croazia a San Siro abbiamo dimostrato più voglia di giocare a calcio, abbiamo creato diverse occasioni. Forse, meritavamo qualcosa in più”.

La nota stonata di questa serata è rappresentata dalla svastica ‘rasata’ sul terreno di gioco, di cui si accorgono i giornalisti presenti. Durante l’intervallo viene cancellata, accompagnata dalle scuse della federazione croata.

Sull’episodio sta indagando la polizia che ha interrogato i dipendenti della società che si occupa della manutenzione del manto erboso.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento