ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Adriano Sofri nuovo consulente del ministero per le carceri
Adriano Sofri nuovo consulente del ministero per le carceri

Adriano Sofri nuovo consulente del ministero per le carceri

Il ministro della giustizia Orlando ha scelto l’ex leader di Lotta Continua, Adriano Sofri, inserendolo tra gli esperti coinvolti nella riforma del sistema delle carceri in Italia, con compiti di istruzione e cultura.

Sofri ricordiamo che è stato condannato in via definitiva come mandante dell’omicidio del commissario Calabresi. È tornato libero nel 2012.

Sarà il nuovo consulente per riformare il sistema penitenziario in Italia. Adriano Sofri, ex leader di Lotta Continua, condannato in via definitiva a 22 anni di carcere in quanto riconosciuto mandante dell’omicidio del commissario di polizia Luigi Calabresi nel 1972, è ora il nuovo responsabile di istruzione e cultura.

Mario Calabresi, figlio della vittima, ha twittato: ‘Sentire pareri diversi è sempre giusto ma non comprendo la scelta di far sedere #Sofri al tavolo della riforma’.

Reazioni molto dure anche quelle arrivate dal Sappe. Il segretario del sindacato di polizia penitenziaria, Donato Capece, considera la nomina di Sofri un fatto inaccettabile: ‘E’ inammissibile la decisione del ministro Orlando di nominare Adriano Sofri responsabile di istruzione e cultura negli Stati generali delle carceri. Meno male che ci hanno risparmiato Totò Riina che magari avrebbe potuto parlare di una revisione del regime penitenziario duro del 41bis’.

Adriano Sofri è oggi scrittore ed editorialista di Repubblica e del Foglio. Ricordiamo che si è sempre manifestato innocente rispetto all’agguato a Calabresi.

Nel 1997 Sofri è stato condannato in via definitiva, come mandante dell’omicidio Calabresi insieme a Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi, a 22 anni.  Dal 16 gennaio 2012 è nuovamente libero.

Polemiche anche per la nomina di Filippo Patroni Griffi, presidente di sezione del Consiglio di Stato, in precedenza indagato per un affare immobiliare a Roma.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento