ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Industria, boom ordinativi (+7,9%)
Industria, boom ordinativi (+7,9%)

Industria, boom ordinativi (+7,9%)

L’Industria italiana nel mese di aprile ha registra un balzo degli ordini del 7,9 per cento, la migliore performance  da quasi quattro anni a questa parte (maggio 2011). Scende invece il fatturato dell’industria sempre nel mese di aprile. È quanto rende noto l’Istat.

Nel mese di aprile il fatturato dell’industria ha registrato una flessione dello 0,6 per cento rispetto al mese di marzo, con il mercato interno che ha segnato un calo dello 0,2 per cento e quello estero un ribasso dell’1,3 per cento.

Per quanto riguarda invece gli ordinativi totali è stata registrata una crescita congiunturale del 5,4 per cento, con un rialzo sul mercato interno del 3,4 per cento e di quello estero dell’8,4 per cento.

La crescita maggiore è stata registrata nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (+40,0 per cento), mentre il ribasso più elevato nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-31,5 per cento).

Con riguardo alla media degli ultimi tre mesi l’indice complessivo del fatturato nel settore industriale è cresciuto dello 0,5 per cento rispetto al trimestre precedente, a seguito dell’incremento del fatturato interno, pari a un +0,6 per cento, e al rialzo di quello estero dello 0,3 per cento.

Gli indici del fatturato industriale hanno rilevato un incremento congiunturale per il comparto dell’energia del 3,8 per cento e per i beni intermedi dello 0,2 per cento. In calo invece i beni strumentali del 3,2 per cento mentre risultano pressoché stazionari i beni di consumo.

Infine nel mese di aprile 2015 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio è aumentato dello 0,7 per cento rispetto al mese di marzo 2015. Nel periodo compreso tra i mesi di febbraio ed aprile 2015, il valore delle vendite ha registrato una crescita dello 0,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti.

Segnali dunque positivi in prospettiva futura per il settore industriale in Italia anche se si attendono ulteriori conferme nei prossimi mesi per dire finalmente addio alla crisi.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento