ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Industria, fatturato in calo ma volano gli ordini
Industria, fatturato in calo ma volano gli ordini

Industria, fatturato in calo ma volano gli ordini

I dati Istat con riguardo al mese di aprile registrano una flessione del fatturato della Industria Italiana rispetto al mese di marzo (-0,6 per cento) e nei confronti di aprile dello scorso anno (-0,2 per cento). Un rosso compensato però da una forte crescita degli ordini sia su base tendenziale che congiunturale. Da segnalare gli ottimi dati registrati del mercato automobilistico che da qualche mese ormai si segnala soltanto per i risultati positivi.

Più in dettaglio diminuisce dunque il fatturato ma crescono gli ordini dell’industria italiana. In base agli ultimi dati resi noti da parte dell’Istituto di statistica, nel mese di aprile l’industria italiana ha registrato una diminuzione del fatturato dello 0,6 per cento rispetto al mese di marzo, con risultati negativi sia sul mercato interno (-0,2 per cento) sia su quello estero (-1,3 per cento). Per quanto riguarda il confronto rispetto allo scorso anno, il fatturato totale risulta in calo dello 0,2 per cento, con una flessione dell’1,0 per cento sul mercato interno e una crescita dell’1,4 per cento su quello estero.

Positivi invece gli ordini, in crescita rispetto all’anno precedente del 7,9 per cento, ai valori massimi dal 2011, ad anche rispetto al mese precedente del 5,4 per cento, su picchi massimi dal 2010.

La crescita riguarda soprattutto il settore della fabbricazione di computer, dei prodotti di elettronica e ottica  con un incremento di ben il 40,0 per cento.

Da segnalare, come anticipato, gli ottimi risultati del mercato automobilistico con un fatturato che ad aprile che è risultato in crescita del 32,5 per cento rispetto al 2014 e con degli ordini in forte aumento del 29,5 per cento.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento