ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Borsa positiva oggi: Btp in chiusura sotto massimi
Borsa positiva oggi: Btp in chiusura sotto massimi

Borsa positiva oggi: Btp in chiusura sotto massimi

La notizia del giorno vede i Btp sotto massimi in chiusura, mentre lo spread su Bund è a 206 pb. E’ stato un lunedì particolare, oggi, che ha visto i benchmark Btp, allontanarsi dai massimi, dopo che per tutta la seduta si era assistito ad una continua oscillazione in orizzontale. Il premio di rendimento, su piattaforma TradeWeb, riguardo al decennale marzo 2023, rispetto a quella che è l’antagonista tedesca agosto 2023, ritorna ad avvicinarsi ai 210 punti base.

Tutto questo che abbiamo detto, ruota anche intorno allo scenario politico che attualmente sta vivendo il nostro Paese. E’ chiaro che, la politica interna di un paese, influenza sempre, in maniera positiva o negativa, l’andamento delle borse. Ed è proprio la bozza di riforma di legge che Renzi ha presentato alla direzione nazionale del Pd, e il possibile accordo con Berlusconi, che sta facendo da traino per la situazione attuale.

E’ chiaro che, vige ancora grande incertezza, visto che politicamente tutto può succedere, però all’estero gli osservatori vedono di buon occhio la possibilità che questo immobilismo che ha caratterizzato gli ultimi periodi del Bel Paese, forse è sul viale del tramonto. Anche l’ufficio studi Barclays questa mattina ha rilasciato una nota, facendo presente che la bozza di accordo tra Renzi e lo stesso Berlusconi sulla possibile nuova legge elettorale, è sì una notizia positiva, ma pur sempre un qualcosa al primo stadio.

Dunque, non ci saranno cambiamenti importanti per la politica interna italiana, ed è per questo che la notizia non ha un rilievo particolare.

About Fabio Porpora

Lascia un commento