ULTIME NEWS
Home > Sport > Olimpiadi, Eurosport avrà i diritti tv per il periodo 2018-2024
Olimpiadi, Eurosport avrà i diritti tv per il periodo 2018-2024

Olimpiadi, Eurosport avrà i diritti tv per il periodo 2018-2024

Tutte le Olimpiadi? Tutte su Eurosport. Il CIO ha comunicato l’accordo per la cessione dei diritti tv esclusivi per i Giochi Olimpici dal 2018-2024 al network sportivo.

La cifra sborsata dalla Discovery Communications si aggira intorno agli 1,3 miliardi di euro e consentirà alla sua emittente di punta, Eurosport appunto, la trasmissione dei contenuti delle prossime Olimpiadi. Quattro le edizioni comprese tra 2018 e 2024: due estive e due invernali.

L’accordo comprende l’esclusiva su tutte le piattaforme, inclusa la televisione in chiaro, la pay-tv, internet e la telefonia mobile in tutte le lingue dei 50 paesi e territori del continente europeo.

Nello specifico il contratto sottoscritto in questi giorni riguarda 48 nazioni in Europa per le edizioni 2018 e 2020 (Francia e Regno Unito avevano già raggiunto in precedenza riguardo l’assegnazione dei diritti tv in esclusiva) e 50 per le edizioni del 2022 e 2024.

Tra le edizioni in questione quelle già assegnate sono le Olimpiadi invernali del 2018, a Pyeongchang in Corea del Sud, e quelle estive del 2020, a Tokyo in Giappone; a fine mese a Kuala Lumpur verrà stabilita la sede dei successivi Giochi invernali. Da decidere anche la sede dei giochi del 2024: anche Roma è candidata.

Dal canto suo, la Discovery ha dovuto garantire un minimo di 200 ore di trasmissione in chiaro per i Giochi Olimpici e 100 ore per i Giochi Olimpici invernali.

Il presidente del Comitato Internazionale Olimpico Thomas Bach ha così commentato la notizia: «l’accordo è molto importante per Discovery e per il Cio e siamo lieti che Eurosport, la casa paneuropea degli sport olimpici, sia nostro partner.

Discovery ed Eurosport hanno inoltre espresso la volontà ad unirsi con noi nello sviluppo di un nuovo canale olimpico in tutta Europa. Questo accordo consentirà agli sportivi di tutta Europa di avere un’ottima copertura dei Giochi e degli sport olimpici sia durante che nelle altre fasi dei Giochi sulla piattaforma che preferiscono».

About Alessandro Liburdi

Lascia un commento