ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Giù i prezzi delle case nel 2015
Giù i prezzi delle case nel 2015

Giù i prezzi delle case nel 2015

I prezzi delle abitazioni continuano a scendere anche nel 2015 secondo gli ultimi  dati pubblicati dall’Istat. Nel primo trimestre 2015 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è calato dello 0,7 per cento rispetto ai tre mesi precedenti e del 3,4 per cento sullo stesso periodo del 2014.

Un tendenza costante al ribasso dei prezzi delle abitazioni in atto ormai da diversi anni.

Nel primo trimestre del 2015 il calo tendenziale ha riguardato sia i prezzi delle abitazioni esistenti (-3,8 per cento) sia i prezzi delle abitazioni nuove (-2,0 per cento).

Raffrontando i dati del primo trimestre 2015 sul quarto trimestre dello scorso anno, si rileva un indice dei prezzi delle abitazioni registrare una variazione negativa pari al -0,7 per cento.

Il calo dei prezzi costante delle abitazioni, sottolinea l’Istituto di statistica,  è incominciato nel 2012.

Con riferimento al dato congiunturale, viene confermata la situazione di generale di  calo dei prezzi delle abitazioni. Un ribasso delle quotazioni registrato nel primo trimestre dell’anno che rappresenta il quattordicesimo calo congiunturale consecutivo. Da osservare che per prima volta in assoluto la flessione dei prezzi delle abitazioni nuove (par a un -1,0 per cento) è stata maggiore di quella delle abitazioni esistenti, pari a un -0,5 per cento.

Confrontando i dati rilevati nel primo trimestre 2015 per quanto concerne i prezzi delle case rispetto al 2010, si registra un calo di valore delle quotazione di ben il 13,7 per cento. Più in dettaglio, con riguardo al quinquennio indicato, i prezzi delle abitazioni esistenti sono diminuite del 18,6 per cento, mentre per quanto concerne i prezzi delle nuove abitazioni, hanno registrato una flessione  dell’1,5 per cento.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento