ULTIME NEWS
Home > Ambiente > Caldo africano, allerta massima in diverse città italiane
Caldo africano, allerta massima in diverse città italiane

Caldo africano, allerta massima in diverse città italiane

Allerta in Italia per l’arrivo di una intensa ondata di caldo nord africano, con le alte temperature che sono state già rilevate nelle scorse ore in diverse città italiane. Stanno infatti crescendo con il passar del tempo, sulla base del bollettino delle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute, le città contrassegnate dal temuto ‘bollino rosso’, ovvero il livello massimo di allerta che sta a significare un rischio per la propria salute dovuto all’afa e che riguarda tutta la popolazione, e quindi non soltanto per le categorie a rischio come gli anziani, i bambini o chi soffre di particolari patologie.

Per domani sabato 4 luglio sono 5 le città che sono state contrassegnate dal bollino rosso da parte del ministero della Salute (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino). Si tratta di un numero destinato a crescere anche nella giornata di domenica, quando oltre ai 5 centri urbani in precedenza indicati, si avrà un livello massimo di allerta anche per le città di Bologna, di Firenze, di Rieti, di Roma e di Trieste.

Il ministero della Salute suggerisce alle popolazioni interessate di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, possibilmente non tra le ore 11.00 e le ore 18.00, e di non recarsi e sostare nelle zone particolarmente trafficate, come anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano elevati valori di ozono che può dare particolarmente fastidio a bambini piccoli, agli anziani, alle persone con asma e con altre malattie respiratorie. Naturalmente bisogna evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta nel corso degli orari più caldi della giornata.

Una serie di raccomandazioni che molto di frequente non vengono osservate dagli abitanti e che possono essere causa di colpi di calore. Meglio dunque prestare la dovuta attenzione a quanto consigliato dal ministero della Salute e prevenire in tal modo l’insorgere di problematiche.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento