ULTIME NEWS
Home > Politica > Grecia: Tsipras e Ue vicine a un accordo
Grecia: Tsipras e Ue vicine a un accordo

Grecia: Tsipras e Ue vicine a un accordo

Il piano proposto da Tsipras è arrivato sul tavolo dell’Eurogruppo che è stato convocato per la giornata di domani.  Un ammontare di 12 miliardi di euro e le prime reazioni positive da parte dei leader europei, con Hollande in testa che promuove il piano e un Renzi che ritiene possibile il raggiungimento di un accordo già da domani.

Positivi i commenti provenienti anche da parte del presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem.

Tra le misure previste nel piano, la cancellazione progressiva delle pensioni baby, la rinuncia allo sconto dell’Iva per le isole più turistiche e una crescita delle tasse per gli armatori e per le imprese. Il prestito richiesto dalla Grecia all’Esm, l’European Stability Mechanism, risulta essere pari a 53 miliardi di euro. È quanto rivelato da Bloomberg. Si tratta di un prestito che dovrebbe andare a coprire tutte le esigenze finanziarie della Grecia fino al 2018.

Apertura al piano, come anticipato, da parte del presidente francese, Francois Hollande, che ritiene le proposte della Grecia  “credibili”,dimostrando la volontà del paese ellenico di voler continuare a restare nella zona euro. ‘Speriamo di non rivederci anche domenica: vuol dire che l’accordo sulla Grecia può essere fatto anche nella giornata di sabato dai ministri dell’Economia’:è quanto dichiarato dal premier italiano, Matteo Renzi.

Il vertice di domenica sarà ancora necessario, anche se domani, come auspicato dal premier Matteo Renzi, si dovesse giungere a un accordo. È quanto in pratica dichiarato dal  portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert.

Per quanto riguarda il piano di riforme proposto dal governo ellenico, contiene l’eliminazione dello sconto Iva alle isole entro il 2016, un aliquota aumentata al 23 per cento per ristoranti e per gli hotel al 13 per cento, un incremento delle tasse sugli armatori, della tassa sui beni di lusso e sulle imprese . Infine abolizione del contributo di solidarietà per i pensionati entro il 2019 e delle baby pensioni.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento